Discussione: Religione Jedi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2009, 19.01.39   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
E un ordine iniziatico? Non assolve un bisogno di appartenenza? (di riconoscimento sociale non credo vista la segretezza) E' una domanda da completa profana perchè li conosco a livello teorico ma non ho mai preso parte a nessuno di essi.
La soluzione sembrerebbe quindi rimanere sempre un cane sciolto da tutto e da tutti..
Chi cerca di entrare in un ordine iniziatico per tale motivo non viene ammesso (se parliamo di Ordini seri).
Se non ne hai mai preso parte non li conosci neanche a livello teorico

Provo a fare due paralleli sintetici, perchè in questi giorni non ho tempo per approfondire.

Nelle strutture di cui parlavamo in questo 3d, alle persone ammassandoli viene spremuta la "collettività" di ognuno, in sostanza esce dalle persone l'essere ancor più caproni di quello che si è. Negli ordini iniziatici viene spremuta l'individualità, cosa che spaventa...
In entrambi i casi si viene schiacciati, spremuti, ma quello che esce cambia la sostanza delle operazioni. Se mi lasci quel briciolo di individualità che ho, mi sento sicuro, penso di distinguermi appunto, ma tutta la "collettività" uscirà e si manifesterà (rendendomi un caprone). Se invece mi spremi fino all'ultima goccia dell'individualità che ho, non avrò più nulla da perdere, finalmente sentirò una vera appartenenza (all'universo però), e all'atto pratico sarò un individuo nella collettività.

Per emergere nella massa delle strutture di cui si parlava nel 3d bisogna usare violenza, per far emergere il nostro vero Se in un ordine iniziatico in un certo senso bisogna subirla la violenza (lo so che mesa così può far capire male)

In un ordine iniziatico non devi soddisfare il bisogno di appartenenza, o appartieni o no e questo nessuno può stabilirlo, sei così come sei e basta.

Se aveste visto il film "V per vendetta" passato in tv la settimana scorsa (che avevo segnalato) avreste avuto un buon esempio di un percorso iniziatico, seppur limitato ad alcuni aspetti della psiche (del resto un film non basterebbe).
Uno non è connesso