Discussione: Religione Jedi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2009, 21.25.42   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se aveste visto il film "V per vendetta" passato in tv la settimana scorsa (che avevo segnalato) avreste avuto un buon esempio di un percorso iniziatico, seppur limitato ad alcuni aspetti della psiche (del resto un film non basterebbe).
L'ho rivisto ancora una volta, mi sono messo a guardarlo ad ora tarda ed il momento della carcerazione di Evey è l'esempio citato da Uno.
Per chi non ha visto il film posso dire che il regista ha saputo dosare momenti presenti di Evey a flashback del passato di Valerie.

Spero di non fare un torto a nessuno se metto una parte della lettera di Valerie, la parte finale della lettera. Ogni volta che leggo queste parole mi viene il pianto, mi immedesimo in Valerie e le sue parole sono come un profondo abbraccio. Every e Valerie alla fine del loro percorso iniziatico sono state spremute fino all'ultima goccia e della loro individualità non ne rimane goccia, ed è così che non hanno più nulla da perdere.

Dalla lettera di Valerie:
Morirò qui… tutto di me finirà… tutto… tranne quell’ultimo centimetro… un centimetro… è piccolo, ed è fragile, ma è l’unica cosa al mondo che valga la pena di avere.
Non dobbiamo mai perderlo, o svenderlo, non dobbiamo permettere che ce lo rubino… Spero che chiunque tu sia, almeno tu, possa fuggire da questo posto; spero che il mondo cambi e le cose vadano meglio ma quello che spero più di ogni altra cosa è che tu capisca cosa intendo quando dico che anche se non ti conosco, anche se non ti conoscerò mai, anche se non riderò, e non piangerò con te, e non ti bacerò, mai… io ti amo, dal più profondo del cuore… Io ti amo.
Valerie.
Grey Owl non è connesso