Discussione: Religione Jedi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-09-2009, 11.06.26   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Chi cerca di entrare in un ordine iniziatico per tale motivo non viene ammesso (se parliamo di Ordini seri).
Se non ne hai mai preso parte non li conosci neanche a livello teorico
Ho conosciuto tempo fa delle persone che facevano parte di alcuni Ordini e mi hanno detto che per far parte di un Ordine devi essere presentato credo che equivalga ad essere invitato, ma ora mi domando se non voglia dire altro?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Provo a fare due paralleli sintetici, perchè in questi giorni non ho tempo per approfondire.

Nelle strutture di cui parlavamo in questo 3d, alle persone ammassandoli viene spremuta la "collettività" di ognuno, in sostanza esce dalle persone l'essere ancor più caproni di quello che si è. Negli ordini iniziatici viene spremuta l'individualità, cosa che spaventa...
In entrambi i casi si viene schiacciati, spremuti, ma quello che esce cambia la sostanza delle operazioni. Se mi lasci quel briciolo di individualità che ho, mi sento sicuro, penso di distinguermi appunto, ma tutta la "collettività" uscirà e si manifesterà (rendendomi un caprone). Se invece mi spremi fino all'ultima goccia dell'individualità che ho, non avrò più nulla da perdere, finalmente sentirò una vera appartenenza (all'universo però), e all'atto pratico sarò un individuo nella collettività.

Per emergere nella massa delle strutture di cui si parlava nel 3d bisogna usare violenza, per far emergere il nostro vero Se in un ordine iniziatico in un certo senso bisogna subirla la violenza (lo so che mesa così può far capire male)

In un ordine iniziatico non devi soddisfare il bisogno di appartenenza, o appartieni o no e questo nessuno può stabilirlo, sei così come sei e basta.
Mi piacerebbe capire cosa si intende che ti spremono la collettività e l'individualità perchè faccio proprio fatica a capire.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se aveste visto il film "V per vendetta" passato in tv la settimana scorsa (che avevo segnalato) avreste avuto un buon esempio di un percorso iniziatico, seppur limitato ad alcuni aspetti della psiche (del resto un film non basterebbe).
Non so quante volte ormai l'avrò rivisto eppure alcune parti mi sono incomprensibili.
Ho avuto alcuni amici di cui sopra che sono stati in Ordini iniziatici poi non so di che livello, non ne ho alba, però so dai loro racconti che uno ha vissuto più o meno, all'estero, ciò che ha vissuto la protagonista del film, un altro invece ha vissuto un po' di tempo sotto un "maestro" e non ha resistito sentendosi sfruttato...(un po' come il tiranno di Castaneda)
La protagonista del film ha perso la paura quella che l'aveva angosciata per tutta la vita soppravvivendo alla violenza, traendo la forza dalla forza di una donna che l'aveva preceduta nella esperienza e che attraverso le sue parole le ha trasmesso..... inizialmente non capivo... mi domandavo cosa gli avesse trasmesso di così necessario per continuare a vivere e a smettere di aver paura di morire? Gli aveva trasmesso una Ragione, un Ideale per cui valeva la pena di morire e per un Ideale si può perdere la paura di morire ma anche trovare il coraggio di vivere, o meglio ancora trovare il coraggio di morire e perdere la paura di vivere. E' un po' come rigirare un cappotto double face.

P.S. Per il Gufo grazie per le parole di Valerie io esplodo in lacrime quando dice: (...) Sembra strano che la mia vita debba finire in un posto così orribile, ma per tre anni ho avuto le rose e non ho chiesto scusa a nessuno.(...)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora