Discussione: Il morso del serpente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2009, 11.51.40   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Intanto grazie degli spunti

Effettivamente anche io qualche tentativo di analisi ho provato a farlo:
la taverna la vedo come una parte di me che si trova in profondità, il serpente come una energia attiva ma instabile o comunque la possibilità di evolvere, cosa che effettivamente dei timori me li crea...
Forse il chiamare mia madre può essere un tentativo di utilizzare l'aspetto femminile per venirne a capo, cosa che però fino ad ora non è andata a buon fine, ed infine il fatto che ci metta molto tempo ad uccidere il serpente potrei vederlo come una voglia, di una parte di me, di non farlo, di contiuare a lasciarlo esistere o comunque, tramite il riconoscimento, come dice jez, di saperne qualcosa in più, di farne lo stesso un uso in prospettiva futura.
Nei sogni spesso i valori simbolici degli accadimenti non hanno gli stessi valori che hanno nella vita di veglia. Cose come mordere e uccidere vanno viste anch'esse simbolicamente, e inoltre in modo non definitivo.
Concordo su quanto dici a proposito dell'instabilità dell'energia sotterranea e alla ricerca della parte femminile per riuscire a gestirla. Cosa per altro indispensabile. Porrei però particolare attenzione all'aspetto del femminile che chiami. La mamma ha solitamente un valore specificatamente protettivo, ma indica anche lo stato del tuo rapporto con lei. Ancora a lei ti rivolgi per gestire ciò che non controlli o temi.

Mordere, anche se ha degli aspetti di avvelenamento, è un'iniziazione (come ad esempio le punture di insetto nei sogni). é tua madre che assorbe (più che subire) ciò che il serpente trasmette e questo la destabilizza. Infatti non dovrebbe essere quello l'aspetto femminile preposto a mio avviso.

Uccidere è rimuovere, rendere inoffensivo, spegnere, disattivare. Fai (sempre più) fatica a tornare allo staus quo... il che dice che è lo stesso status quo ad attivare periodicamente il serpente, ma lo fai tu (aspetto conscio) non tua madre.

Poi, per guarire l'aspetto femminile, ti organizzi (metti il serpente nel sacchetto) per rivolgerti all'esterno, a chi sa cosa fare ed è strutturato. Anche questo potrebbe attirare qualche riflessione.
Ray non è connesso