Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2010, 22.23.52   #34
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, finchè non ci capiamo qui la seconda parte resterà incomprensibile e quindi inutile.

Esistenza e realtà non possono essere la stessa cosa, altrimenti perchè avere due parole?
Non ho detto proprio quello che hai capito e che riporti, ho detto che tutto ciò che esiste ha un suo grado di realtà relativa e, di conseguenza, anche un suo grado di irrealtà. Solo l'uno, come lo chiami tu, è completamente reale.

Non è difficile da capire la cosa dei diversi gradi di realtà, ma la discriminante che usavo non è certo la materia (anche se ho usato un esempio materiale) o non materia (dovremmo definire materia) ma la condivisibilità di ciò che si sta prendendo in considerazione, ossia il "piano" su cui esiste quella cosa.
Questo forum esiste su un piano che io e te condividiamo, dato che entrambi vi partecipiamo, mentre l'immagine presente nella mia testa e che rappresenta questo forum (o mia sorella o quello che ti pare) esiste su un piano più relativo, che noi non condividiamo. Quindi è meno reale. Pur esistendo eccome. Ma per me è reale, per te è irreale fino a quando non ti dico che esiste, dopodichè acquisisce un riflesso anche nella tua testa, quindi prende ad esistere, ma ad un grado di realtà ancora minore.

In pratica c'è un piano di esistenza che tutto comprende ed è l'unico che gode di piena realtà, poi via via diversi piano sempre più relativi e limitati (tra cui quello che condividiamo noi) e quindi meno reali.

Fin qui come ti suona?
Mi suona come un sofismo.
Parli troppo difficile per me, io sono più terra terra.
Esistenza e realtà sono concetti, come lo sono tutte le parole.
E' vero che eisistenza e realtà non sono proprio la stessa cosa almeno per definizione....
ma non perchè non possano esistere due parole per un medesimo concetto.
Non conosci niente che può essere definito con 2 o anche 3 diverse parole ?
Si chiamano sinonimi o medesimi concetti con diverse sfumature.
Se vuoi un esempio: morte, decesso, dipartita indicano il medesimo concetto con sfumature diverse.....

Un grado di realtà relativa ?
maggiore , minore, più reale, meno reale...ma rispetto a cosa, alle percezioni ? ma le percezioni sono reali ? rispetto a cosa ?
Una cosa reale ha un suo grado di realtà e un suo grado di irrealtà ?
..sono solo definizioni concettuali.

Sono tutte definizioni di cui non vedo il nesso in relazione al nostro discorso dsul sogno, forse perchè non ho ancora capito dove vuoi arrivare.

Che la vita può essere considerata più reale di un film ha senso in relazione al concetto di vita , ma in senso lato sono entrambi reali perchè entrambi esistono e posso percepirli attraverso i miei sensi.
Dici sono concetti che stanno su piani diversi di esistenza ?
L'uno sul piano vitale (materia che vive) l'altro su un piano di materia morta (la pellicola) ?
OK va bene e allora ?

Se voglio distinguerli per poterli classificare per neccessità comunicative, va bene.

Io però non ho ancora capito cosa è per te la realtà vai troppo avanti se mi parli delle sue diversificazioni (realtà relative , piani superiori e inferiori...)

Non so cosa risponderti .....
Telemaco non è connesso