Discussione: Avatar
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2010, 14.28.52   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

L'ho visto, anche se non in 3D.

Devo dire che mi ha colpito abbastanza e credo che, se anche è destinato ad un pubblico giovane e pertanto si ferma ad una superciale visione è proprio questa che aggiunge e non toglie qualcosa. Se di superficialità si tratta, nella storia o anche per l'associazione in analogia che può farsi tra il popolo Na'Vi e gli indiani d'America - sterminati in tempi non sospetti per pressappoco gli stessi motivi elencati nel film- comunque fa scattare quel dubbio che solitamente non viene percepito nella vita di tutti i giorni, specie quando si ha gia tutto nella quotidianità.

Ci sono le basi, secondo me, per far attecchire quelle domande che di norma non ci si pone spesso, tipo sul problema dell'ecologia e dello sfruttamento delle risorse e quindi della prepotenza dell'uomo verso l'ambiente oppure la sua voglia di mostrarsi superiore e pertanto il desiderio di sottomettere a questa sua pseudo superiorità tutto ciò che egli stesso ritiene non possedere le " sue " stesse caratteristiche.
Il desiderio, in risposta a tutto ciò da parte del popolo minacciato, di ribellarsi a questa pretesa animalesca quasi a significare che l'ambiente - poichè il popolo Na'Vi di questo "ambiente " è parte integrante - è pronto a ristabilire l'equilibrio minacciato da interessi e manipolazioni di ogni genere.

Un film attuale secondo me che andrebbe sicuramente approfondito nei temi.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso   Rispondi citando