Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2010, 01.27.40   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Andar per musica 2 - itinerari rock

Dato il grande ed inaspettato successo del primo tread ve ne propongo un altro ma più specifico... un viaggio nel rock, alla ricerca del "rock".

Tutti sanno cos'è il rock e nessuno lo sa, ma a me piacerebbe coinvolgervi in qualcosa che è parte del rock e che è difficile da definire ma che ha acceso ampie discussioni e ricerche qui a casa mia.

Lo scopo, se vi va di giocare a sta roba, è di trovare i cinque pezzi rock che hanno più "tiro". Cos'è il tiro? Eh... razionalizzare è difficile: tiro è quando un pezzo ti trascina e ti carica, ma l'energia che deve arrivare, sotto, deve essere sia sensuale che aggressiva, forse più la seconda della prima. Per dire... la classica ballata rock, detta strappa-mutanda, stile Still Lovin You degli Scorpions non va bene. Quello non è tiro, o è solo mezzo tiro. Roba buona per carità, ma intendo un'altra cosa.
Per fare un esempio Jailhause Rock ha tiro.
E' una roba un po' maschile, ma anche le donne possono caprila... se la capiscono di solito la capiscono bene (se non la capiscono a volte non c'è nulla da fare, ma ci sono anche maschietti che non la capiscono).
Ah, deve essere rock, non vale il blues (sennò non dico che ci finiscono 5 pezzi blues ma poco via, e comunque è un altro tipo di tiro).

Un'altra cosa... il testo conta. Non si può fare tiro con amore-cuore-fiore... semmai con clamore-terrore-furore, anche se non è per forza necessario.

Bon dai chi ci sta propone pezzi, anche uno alla volta, e decidiamo insieme quale ha più tiro se ne ha.

Non vi dico i miei attuali cinque, vi dico solo, per partire, quello che al momento è in cima alla mia lista, così anche iniziamo a capirci.

Deep Purple - Smoke on the Water.


A voi per opinioni e proposte.
Ray non è connesso