Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2008, 11.08.26   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Coraggio si oppone a Paura ed è contrario a paura, il complemento del coraggio è la prudenza.
Ecco, hai usato un esempio che mi ha acceso una lampadina.
Potremmo allora dire, sempre riferito al coraggio:
- opposto: paura
- contrario: incoscienza
- complementare: prudenza

Per la coppia di complementari coraggio/prudenza sono quasi convinto siano corretti, mentre per gli altri due forse sono invertiti, non ne sono sicuro.

Per capire meglio però contrario ed opposto basterebbe pensare ad un mobile. Se dico "mettilo all'opposto", intendo che devi spostarlo e posizionarlo sulla parete opposta, cioè specularmente a dov'era prima rispetto alla stanza, mentre se dico "mettilo al contrario" intendo che la sua posizione non cambia, lo devi girare rispetto a se stesso.
Quindi per l'opposto c'è un'asse speculare esterno, mentre per il contrario l'asse è interno.

Per quanto riguarda il complementare è giusto quello che dite, è il complemento per formare un "tutto", però non riesco a trovarlo in tutte le cose. Se prendo un accendino e lo spacco in due, la parte mancante sarà il complementare di quella che mi resta, non ci piove. Ma nel caso del numero 36? Sembrerebbe che non tutto abbia il complementare, eppure dev'esserci dal momento che ogni cosa esistente nel creato si è dovuta staccare dalla sua parte complementare per rendersi manifesta.

Mi viene il sospetto che il complementare sia dato dal contrario ed opposto insieme. Con la prima rotazione interna ottengo il contrario, ma ciò non basta, lo devo girare anche specularmente rispetto all'asse esterno per ottenere il suo complementare. Nel caso del coraggio ad esempio col suo contrario ottengo l'incoscienza, a questo punto l'opposto dell'incoscienza è la coscienza, ed ecco saltar fuori dunque la prudenza (data dalla coscienza).
Ma bon, sono ancora solo ipotesi...

PS: Ho postato senza leggere Ray
Kael non è connesso