Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2008, 11.22.45   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mi viene il sospetto che il complementare sia dato dal contrario ed opposto insieme.
Non proprio... il complementare è dato dall'opposto più tutto ciò che sta in mezzo. Infatti il numero 36 non ha un complementare se lo prendiamo da solo, come numero e basta, perchè non abbiamo definito l'ambito totale. Se però siamo un gruppo di cento ecco che un sottogruppo di 36 ha come complementare i restanti 64.

Il discorso sulla paura è complesso e non è possibile, a mio avviso, deteraminare contrari e opposti in modo assoluto, ma occorre stabilire in merito a che cosa. Infatti non sta scritto da nessuna parte che una cosa non può avere più di un opposto se essa, per esempio, genera più ambiti di manifestazione, ovvero fa più cose. Anche se la comprensione completa di una certa cosa dovrebbe racchiudere in essa tutti i suoi aspetti e quindi anche in uno tutti i suoi opposti eccetera... ma nell'indagine forse ogni aspetto di qualcosa può avere un suo opposto.

Se per esempio il coraggio è "avere paura ma fare lo stesso", allora la paura come suo opposto non è il sentirla e basta (la sente anche il coraggioso) ma il non lasciarsi dominare da essa. Quindi la paura potrebbe essere l'ente generante la manifestazione dove, per esempio, ad un estremo c'è il coraggio (faccio lo stesso) e all'altro estremo c'è il panico (mi blocco).
Una cosa iportante è che tra due opposto/estremi sono possibili e manifestati tutti i gradi intermedi di quell'ambito... mi blocco un po' ma poi agisco, sto per agire ma mi blocco... insomma i due opposti agiscono dentro l'ambito ma vi sono esclusi e ogni punto all'interno conterrà diverse quantità di entrambi.

Il contrario è il non-quellacosa. Quindi il contraio di paura è assenza della stessa, che la chiamiamo incoscienza, malfunzionamento dell'istinto o come ci pare.
Ray non è connesso