Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2008, 20.10.22   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Per manifestare una qualità, devo trattenere il suo complementare, come ad esempio se voglio manifestare amore devo trattenere l'indifferenza, altrimenti se manifesto indifferenza non posso manifestare amore.
Uno richiede il trattenimento dell'altro. Non possono coesistere.

Diverso invece il discorso per l'odio. Se sto manifestando odio, esso è comunque una forma d'amore, solo che è un amore "degenerato", che ha preso una strada diversa (ma che non ha perso di forza, altrimenti sarebbe indifferenza) rispetto alla spinta iniziale.
Quindi diventa un'altra forza, a differenza di amore e indifferenza che invece sono le due metà della medesima forza (e quindi complementari).
Ne deduco che l'odio è una forza opposta all'amore, e anche in questo caso il suo complementare è l'indifferenza (perchè come detto prima non posso manifestare odio se non trattengo indifferenza e viceversa, però posso benissimo manifestare odio e amore insieme... anzi, sono strettamente connessi perchè non posso odiare se anche non amo.. quindi sono imprescindibili)

Direi quindi:
odio <----- indifferenza -----> amore

Se prolunghiamo le freccette sopra e le curviamo in modo da formare un otto roversciato (simbolo dell'infinito) otteniamo una specie di anello di Moebius, dove odio e amore vorticano insieme intrecciandosi continuamente ad ogni rotazione.



Nell'immagine che ha postato Cat con le formichine (presa dall'Anello di Moebius, thread di questo forum), vediamo che quelle che percorrono esternamente la parte destra, si trovano poi a percorrere internamente la parte sinistra. Come se in un'emisfero l'odio fosse l'opposto dell'amore, mentre in quell'altro ne diventi il contrario...
Fermo restando che l'indifferenza è il punto zero al centro, perchè non deve esistere per permettere tutto l'ambaradan delle formichine....

Boh, non so... spero almeno di aver incasinato un pochino
Kael non è connesso