Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2008, 00.03.18   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho spostato in filosofia perchè è un 3d che ci sta bene.

Metto alcune considerazioni/definizioni sintetiche (che riprendono e sintetizzano anche cose che avete già scritto) da sviluppare:

Complementare e opposto, in entrambi i casi ci sono due oggetti, entità etc, la differenza sta nel fatto che nel complementare si incastrano perfettamente dando vita insieme ad una nuova entità, in questa entità risultante tutto quello che manca ad uno dei due termini è presente nell'altro.
Praticamente sono due cose che integrandosi è come se formassero un cerchio un qualcosa che gira bene, un pistone con la biella, tipo domanda e risposta uno chiede e l'altro risponde, uno propone e l'altro accetta quindi sono complementari.


Citazione:
Invece negli opposti potremmo dire che le due entità originali se messe insieme danno vita al non esistere della sua unione, scusate la brutta definizione, ma non mi viene di meglio ora, per capirci se prendo un +1 ed un -1 il risultato è 0, si annullano ed annichiliscono, cioè l'entità risultante non è di questa realtà.
Tipo materia antimateria? Facciamo l'esempio che io amo la musica classica e l'altro la odia, io e l'altro non abbiamo niente in comune perchè le nostre scelte sono opposte.
Allo stesso modo se uno è pragmatico e l'altro è un contemplativo non hanno niente che li lega e questo è un motivo di annullamento niente li unisce non si incontrano mai.


Citazione:
Quando le due entità si ritrovano all'interno di un ambiente chiuso da cui non possono scappare ecco che opposti e complementari coincidono, per esempio il maschile ed il femminile se valutati all'interno dell'essere o banalmente nella stessa persona/individuo hanno questa caratteristica, idem all'interno di una coppia legata (occhio alla parola), se non c'è questo legame invece all'incontro subentra l'annullamento
Parto da sotto se c'è il fuoco tutto fonde e crea una lega che lega, ma se manca il fuoco non lega un tubo. Tipo un pragmatico e una contemplativa diventano complementari anche se opposti?

Citazione:
Perchè due cose invece siano contrarie devono essere orientate verso due direzioni opposte, quindi due torce (pile elettriche) possono essere uguali, fare lo stesso tipo di luce ma farlo in direzione contraria.
Qui mi va insieme peggio la mente, allora se sono pragmatica e l'altro è contemplativo ma non sono legati da amore non diventeranno mai complementari perchè nulla li lega quindi faranno opposizione?



Citazione:
In sintesi estrema potremmo dire che complementare e opposto sono qualità dell'essere e contrari dell'avere.
Intendi che complementari e opposti si è mentre mentre il contrario va a seguito del potere e non dell'amore.



Citazione:
Per essere complementare a qualcosa sono fatto in modo tale che riempio tutte le parti che a quest'altra entità mancano per formare (insieme a me) una nuova unità
Sono come una mezza mela che coincide con la sua altra metà e insieme uniti dall'amore diventano una cosa sola intera.


Citazione:
Per essere opposto a qualcosa debbo essere fatto in modo tale che una faccia del mio essere si incastri, ma annulli e sia annullata al contatto nello stesso tempo, nella faccia di un'altro essere.
Questo però di solito avviene tramite il calore quando saldi qualcosa le due metà entrano e si assestano annullando i due pezzi e creandone uno solo, le due faccie spariscono allorchè sono in contatto e sigillate dal fuoco.
Quando due persone opposte lavorano insieme in quel momento non sono più una e l'altra ma sono il lavoro che stanno facendo esse spariscono per diventare il fare.



Citazione:
Per essere contrario debbo avere delle qualità che si espandono in direzione opposta da un'altro cui sono appunto contrario
Tipo se sono una che ama il caldo cercherò luoghi adatti a me se l'altro ama il freddo cercherà luoghi freddi questo ci porterà ad allontanarci per poter stare bene e quindi cercando il contrario ci perderemo. Io andrò a sud e lui a nord in direzione contraria.



Citazione:
Il discorso posto in questi termini credo sia molto interessante, soprattutto la comprensione dell'enorme possibilità che si viene ad avere in quei casi indicibili ove tutte e tre le definizioni coincidono.
L'unica cosa che mi viene è che sono le unioni in cui tutto coincide mente cuore e corpo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso