Discussione: I Libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2007, 14.12.26   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito I Libri

"Non serve a niente riempirsi la casa di libri" dice Uno in più di qualche punto del forum... e si potrebbe aggiungere che molti libri sull'esoterismo sono appannaggio dello studioso di esoterismo più che dell'esoterista.

Tutto vero. Il Ricercatore sperimenta, il libro serve a poco. Però però...

Però, prima o poi tutti i Ricercatori passano una certa fase, magari all'inizio durante i primi passi (o i secondi o terzi) che io chiamo "fame di carta". Lo stesso Uno mi pare abbia ammesso da qualche parte di esserne stato affetto... magari molto tempo fa. Durante questi periodi si tende a trangugiare più che gustare e di solito si è come un turista giapponese in una pasticceria di Vienna... si vorrebbe provare tutto.

Infatti ci si accorge dopo che i libri servono a poco. A quel punto o si smette di leggere o resta un certo gusto e magari si continua ma con moderazione e soprattutto miglior discernimento.

Il punto però è: posto che tutti si passa per questo stadio (e su questo mi piacerebbe sentire i vari pareri e anche esperienze... ci sarà un chi più chi meno e cose così), dicevo posto che ci si passa, secondo voi ci sono libri che andrebbero sicuramente letti e altri sicuramente evitati? (credo che tutti più o meno siano passati per l'esperienza di leggere un libro della serie "scopri l'illimitato potere nascosto al tuo interno mentre fai la fila alla posta").

Altra questione: i libri serviranno anche poco ma non si può certo dire che non servono a nulla. Anzi, in molte scuole in tutte le epoche qualche libro da studiare c'era pure. Pochi ma buoni si potrebbe dire e con un occhio particolare al come leggere, tuttavia c'erano.
E allora la domanda si rinnova... quali libri si, quali no?

Beh avrei altro da aggiungere, intanto così...
Ray non è connesso