Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 10.18.13   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vediamo un pò di sistemare il discorso che è uscito interessante a prescindere dai nick che ne sono una conseguenza.

Il come si chiama una qualsiasi cosa sono un identificativo che diamo a oggetti ed esseri viventi quando con questi entriamo in relazione.
Queste parole diventano nomi quando la descrizione di cui sopra esce (tanto o poco, perfino pochissimo) dal collettivo per entrare nell'individuale.

Per esempio genericamente quegli animali pelosi grossetti, che camminano a 4 zampe anche se si mettono pure in piedi, li chiamiamo Ray (ehem.... orsi ) però in questi giorni c'è un orso che sta facendo scorribande in un paesino ai confini dell'Italia e lo hanno chiamato Dino.

Chiamandolo Dino e non più orso stiamo parlando di quel particolare individuo. Se muore un orso qualsiasi è morto un orso, se muore Dino è morto quell'orso.

Dopo questa premessa dobbiamo vedere in che modo usiamo i nomi. Generalmente io uso poco il mio nome, sono gli altri che lo usano per chiamarmi o riferirsi a me. Io al massimo lo uso per cose tipo firmare, cioè per far sapere che quello scritto è di questa persona che identificano con il nome che io scrivo sotto un testo.

Quindi per gli altri la maniera più sintetica, veloce ed oggettiva di pensare a me è "Uno" (qua online) e questo mi rappresenta. Qui online quasi meglio, se togliamo l'avatar non c'è una immagine delle persone. Dal vivo a seconda delle impostazioni mentali uno pensando a me può pensarmi alto (o basso se chi mi pensa è più alto di me) grasso o magro, veloce o lento nei movimenti, di colori scuri o chiari etc... a seconda della propria percezione.
Questo succede anche online, solo che questa rappresentazione è ancor più vaga e soggettiva, per essere realmente oggettiva rimanendo sul tangibile uno dovrebbe riuscire a fare un calcolo preciso di quel struttura fisica corrisponde ad un certo modo di agire, parlare etc...
Il che è possibile ma non alla portata di tutti, ma tutti ci provano inconsciamente.
Alla fin fine, che sia online o de visu, il nome è l'unica cosa oggettiva che possediamo per parlare di qualcuno essendo sicuri che sia proprio la stessa persona.
Perfino quando i ricordi delle persone viste iniziano a sfumare l'unica cosa che rimane oggettiva è il nome (anche se a volte è possibile dimenticarlo prima di altro, dipende dal rapporto che abbiamo con questa persona)
Fin qui la seconda parte: un nome ci rappresenta per intero.

Il discorso ovviamente non è finito, ma non voglio soffocarlo.
Uno non è connesso