Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2009, 21.49.32   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da falco Visualizza messaggio
stò leggendo un libro interessante, appunto su questo tipo di " argomento" : " CHI HA CUCINATO L' ULTIMA CENA? Storia femminile del mondo " di Rosalind Miles... mi piace, ma devo ancora finirlo.. lo consiglio a donne e uomini...
Questo libro parla della storia degli essere umani , dalla preistoria ad oggi da un punto di vista totalmente al femminile. Non uomini di neandertal ( spero di aver scritto giusto) , ma donne preistoriche, non eroi della storia, ma eroine...la storia vista e vissuta da noi.. donne.
sesso debole?? eheheheh
Ciao Falco, bentrovata
grazie per il consiglio letterario, ma non capisco che attinenza abbia con il thread.. me lo spiegheresti?

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
.........
nelle donne si esprime in casa (perchè storicamente li si è prevalentemente sviluppato) negli uomini in altro.
Ad esempio in quali ambiti?

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano
.............
Ma ha delle connessioni con un discorso insicurezza da una parte e una sorta di I.P. (mio parere) dall'altra che se portata all'estremo chiude completamente le porte agli altri.
la ricerca di controllo eccessivo per me non è insicurezza , se mai è superbia (solo io so fare.. come me nessun'altro..), l'illusione anche di essere indispensabili in certi lavori, che poi è Ip si, ma l' Ip c'entra sempre in qualche modo, sapere che lo è non aiuta a risolvere... tocca lavorarci sopra..

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
.............................
La lotta per la parità dei sessi la trovo giusta e trovo altrettanto giusta questa intercambiabilità, senza arrivare all'esasperazione del "faccio tutto io", anche perchè in questo modo veramente per una donna che lavora non è mai finita, però ho notato che quando rubo il mestiere a "lui" non è molto contento di questo perchè a lui piace mostrare la sua abilità e trovo che questo sia giusto, anche se è altrettanto giusto che sappia che in caso di emergenza si è in grado di cavarsela.
.............................
Anche secondo me l'intercambiabilità dei ruoli è giusta se rimane entro certi limiti e se non sfora in esasperazioni, a me l'idea della donna che lavora tutto il giorno fuori casa, poi corre, fa tutto in casa e non ha mai un minuto per sè mette un po' i brividi, la cosa angosciante è che sebbene se ne lamenti poi in alcuni casi fa di tutto per accollarsi anche le faccende domestiche (e lamentarsene poi..) quando magari gli uomini ci darebbero una mano di buon grado... sto generalizzando e forse esagerando ma un po' ci(mi) piace sentirci(mi) wonder woman..

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sulla interscambiabilità dei ruoli sono d'accordo, sono anche convinta che ciascuno, nell'ambito del rapporto di coppia, ha le sue regole e i suoi ruoli al di là di teorie astratte.
Quello che mi piacerebbe capire è proprio che cosa sia la femminilità, è un concetto ancora attuale oppure non esiste più?
Queste sono buone domande per me (nel senso che mi faranno riflettere un bel po') .. sarebbe da definire bene cosa intendiamo per femminilità .. io mi ero soffermata al discorso del "facciotuttoio" e del bisogno che la donna (secondo me) ha dell'uomo, anche nelle piccolezze, che so ricevere con piacere un fiore, accettare una galanteria tipo l'uomo che si alza in bus per cedere il posto o il passo se si trova davanti.. piccolezze che in fondo fanno piacere anche se spesso sento dire dalle donne della mia età che non ne hanno bisogno, non piace loro, sono cose superate. In linea di massima femminilità per me significa accogliere.. (non subire, ma accogliere) invece ci stiamo sempre più mascolinizzando.. pero' non credo che il concetto di femminilità sia oggi del tutto inesistente...
RedWitch non è connesso