Discussione: Il geco viola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2010, 12.54.37   #12
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Provo a dare ulteriori spunti anche se non sono esperto di simbolismo, espongo quello che il sogno ha suscitato in me.
Mi scuso in anticipo se mio malgrado risuterò troppo diretto nella lettura del sogno.

Innanzi tutto il contesto del sogno, il garage indica un'ambiente conosciuto. Un luogo di lavoro in cui ci si sporca con la polvere ed il grasso di macchina. Il garage di tuo zio è quindi un luogo a te conosciuto e sei lì per dare una mano a tuo zio. Quindi indagherei meglio la figura di tuo zio, ovvero tu stai aiutando tuo zio.
Le cedole delle buste paga collocano il tuo aiuto in un determinato ambito, forse legato da un tuo talento. Forse un tuo punto di forza, una tua stabilità.

Il soppalco ti pone in una posizione elevata, infatti noti la scena del geco e della rana dall'alto. Tra le altre cose ricordi bene di trovarti vicino ad uno scatolone, forse associabile ad un tuo talento. Ad ogni modo vedi le cose dall'alto forse una posizione di elevazione dello spirito.

Noti sul pavimento del garage il geco, quindi in basso rispetto a te e su una superficie sporca qualè il pavimento di un garage.
La posizione bassa forse indica un dover venire a patti con le cose di tutti i giorni.

Il viola è anche il colore dello spirito e dell'inconscio che da forza alll'ispirazione. Si dice che sia il colore che si trova tra il cielo e la terra. Spesso viene usato il viola per indicare la metamorfosi, la transizione in una visione ancestrale. Di fatto il viola è la mescolanza con il rosso vitale e l'accogliemento dell'azzurro. In definitiva vedo il viola come una necessità di esprimere un qualcosa che dirò più avanti.
I pallini neri sono un'ornamento del geco ma possono essere anche le macchie di un qualcosa. Le macchie di un peccato o di un qualcosa che porta con se il geco.

Il rospo è piccolissimo e di colore giallino, così piccolo che il geco con fare veloce se lo mangia. Il giallo tenue rappresenta la speranza, come il colore del mattino appena levato. E' l'alba di una nuova giornata che porta con se la speranza. Il giallino non accieca ma stimola in modo delicato, con rispetto.

Ecco l'azione, scendi dal soppalco perchè non sopporti la scena.
Vedere il geco farsi di un boccone la piccola rana giallina è motivo di reazione. Simbolicamente scendi da un punto alto del garage per scendere a terra, sul pavimento.

Secondo la smorfia napoletana il decapitare un'animale indica un carattere debole che fa agire nel peggiore dei modi. Nella tua esposizione usi la faccina che chiede scusa come a confermare che hai trovato la tua reazione nel sogno eccessiva e cruenta.

Singolare il fatto che la crema densa e giallina sia molto profumata. La conferma della metamorfosi sta nel fatto che la rana non cè più ed al suo posto esce dal corpo del geco una crema profumata. Sarebbe interessante sapere di che profumo si tratta o che profuno ricorda. Questo conferma il significato del viola come elemento di mutazione, di trasformazione.

Solo la testa del geco continua a muoversi verso di te come a ricordarti della metamorfosi appena compiuta, forse un'invito alla trasformazione, al cambiamento del tuo essere. Forse la testa del geco indica una trasformazione nel tuo modo di pensare.

Non ti senti pronto e provvidenzialmente arriva il camioncino per ritirare gli scatoloni coi cedolini. Questi cedolini sembrano rappresentare un tua ancora, un riferimento stabile.

Riassumendo direi che il geco viola rappresenta la necessità di esprimere un qualcosa mentre la rana giallina è la speranza del nuovo dopo il cambiamento. Per cambiare è necessario mangiare la speranza e trasformarla in una crema profumata. Tagliare la testa al geco è un'azione istintiva scaturita dalla debolezza, non resisti alla scena del geco che mangia la rana. La testa del geco che continua a venire verso di te indica che non puoi sottrarti per sempre. Il geco del cambiamento continua a muoversi verso di te.
Innanzitutto grazie degli spunti.
Il garage mi fa pensare ad un luogo situato in basso, in altri miei sogni c'erano grotte, taverne, cripte di monasteri ecc.

Le buste paga le ho associate anche io a qualcosa legato al lavoro, ai compiti da svolgere o che ho svolto.
Concordo che la discesa dal soppalco può rappresentare una maggior presa di contatto con la vita di tutti i giorni, necessaria per svolgere il passaggio decisivo, rappresentato dal tagilare la testa al geco dopo che questo ha assorbito qualcosa dal rospo, tra i cui simboli c'è anche la rinascita e la fertilità.

Il geco può rappresentare l'energia spirituale che però deve essere ancora purificata vista la presenza di macchie nere.
Il taglio della testa, che in generale non è un bel gesto, nel mio caso lo vedrei più come un atto di volontà deciso e necessario per andare avanti, per non far durare più a lungo del necessario determinati passaggi, cosa che tendo a fare , ad allungare moooolto più del dovuto le trasformazioni ed i cambiamenti.

La scoperta della crema profumata (di preciso non so identificare il profumo) lo vedo come un traguardo importante, il contenuto del rospo è stato assorbito e lavorato dall'energia, ma ovviamente non definitivo, visto che la testa continua a muoversi, segno che l'energia continuerà ad essere viva per poter poi accedere ad altro.
luke non è connesso