Discussione: Ricordarsi di sé
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2007, 22.10.48   #29
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ma siamo sicuri sicuri che il perdono passi esclusivamente attraverso l'intelletto? Sono d'accordo sul fatto che per perdonare , serva necessariamente ricordare, se riuscissimo a farlo nel momento stesso in cui accade l'evento scatenante, significherebbe essere presenti a sè stessi.. e non ci servirebbe dopo andare a "ripescare" l'evento nella memoria...

Non sono d'accordo pero' sul fatto che intellettualmente possiamo perdonare e perdonarci. Finchè resta un fatto esclusivamente intellettuale, non è vero perdono.. il vero perdono, secondo me passa per cuore/corpo/mente.. a voglia a dirmi "quella persona mi ha offesa perchè non poteva fare altro..." aiuta.. serve.. ma non è sufficiente a mio parere..
Sono d'accordo.
A volte si sente dire “perdono ma non dimentico”, certo dimenticare non è possibile ma una frase di questo tipo a me fa pensare che vero perdono alla fine non c’è stato. Per come la vedo io perdonare davvero significa fare come se non fosse successo. E’ diverso dal dimenticare come può sembrare a prima vista, mi spiego meglio se riesco: quando ricordo l’evento, per esempio qualcuno che mi ha fatto del male, non sento alcun rancore o strascico (che può essere anche nascosto molto bene), proprio come se non fosse mai successo niente. E ’molto più difficile di quanto può sembrare.
Quindi se come dici tu riuscissimo a essere presenti nel momento in cui accade tutto quel processo sarebbe semplificato, pur ricordandolo non ci sarebbe niente da ripescare.
Shanti non è connesso