Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2009, 15.42.28   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho dalla fine della scorsa estate una pianta di Anthurium, quando l'ho presa era fiorita, e' stata reinvasata subito perche' era in un vaso strettino e ha fatto fiori praticamente per tutto l'inverno , poi arrivata l'estate solo foglie (tante, e' rigogliosa).
Prima che faccia la stessa fine della lavanda (a proposito una delle due piante e' fiorita ), ho provato a cercare il motivo della mancata fioritura e se potevano esserci degli accorgimenti oltre che al rinvaso e alla concimazione a cui abbiamo provveduto. Ho trovato questa soluzione: pare che annaffiando la pianta con acqua in cui viene sciolta della glicerina pura (un cucchiaio per ogni 5 litri di acqua), ricominci a fiorire in breve tempo. Qualcuno sa se e' vero? Posso fidarmi a provare ad innaffiare con acqua e glicerina o rischio di fare qualche danno?

Grazie
qualche volta rinvasare la pianta comporta una maggiore espansione delle radici, per ciò la pianta sviluppa e radica molto spendendo così le sue risorse, pertanto è consigliabile lasciarla un pò strettina in tal modo sprigiona più forza per fiorire.
nel mio caso ho un anthurium a fiori piccoli che è già dal dicembre del 2007 sempre nello stesso vase ed ha sempre fiorito, ora è nella fase di riposoi ma già da qualche giorno l'ho messa all'esterno in zona ombrosa e vedo che sta sviluppando nuovi germogli il concime serve comunque anche se un pò più diluito
filoumenanike non è connesso