Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 10.46.49   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio



Io ho sentito che in molte cittadine e qualche citta' stanno nascendo delle farmer market, in pratica sono delle piccole fattorie a conduzione familiare le famiglie si accordano per acquistare una certa quantita', ogni settimana (ho visto un servizio in cui preparavano un sacchettone con una certa quantita' di frutta e verdura, ad un prezzo fisso, 1,70 euro al chilo), le vedrure e la frutta in questo modo non vengono sprecate, coltivano la quantita' piu' o meno necessaria, e il prezzo e' conveniente per tutti perche' si acquista direttamente dal produttore... Questi fattori in alcune citta' hanno messo su dei veri e propri mercatini, in cui vendono la propria produzione.

in piccolo una cosa che si puo' fare se si ha la possibilita' e' di acquistare frutta e verdura in cassette ai mercati comunali (ingrosso) e poi dividerli con altri. Qualcosa si risparmia, pero' bisogna mettersi d'accordo con altre persone e poi avere il tempo e la voglia di dividersi le cassette, e di andare una volta per uno al mercato..
Non so fin quando le faranno esistere, se non le uccideranno con le tasse e con la burocrazia che oggi sommerge anche la più semplice cosa.
Se ce la faranno ad espandersi saranno sicuramente una cosa ottima. Mi ricorda un pò quando percorrendo in auto certe vie del Lazio ti trovi qua e là dei furgoni con i prodotti del contadino come angurie, pomodori, insalate, a volte funghi e fragoline di bosco ecc ecc, ti fermi e paghi un prezzo che confrontandolo non è troppo alto e sai che comunque la merce è buona, fresca e non di frigorifero.

Invece per il discorso dei mercati generali, qui dove vivo esiste un mercato (tipo market) gestito da un signore che è si affiliato ad una catena per certi prodotti, ma per quanto riguarda frutta e verdura se le rifornisce da se. Bene, sembrerà incredibile ma oltre ad avere prezzi bassissimi rispetto alla media i prodotti sono ottimi, fragranti, freschi che difficilissimamente al supermercato si trovano. Come fà? Lui acquista all'ingrosso grandissimi quantità di merce che poi rivende anche a cassette intere al cliente. Non c'è altro passaggio che tra lui e il produttore, se non uno che è quello al mercato generale e così riesce a garantire la qualità e il prezzo. Per farvi un esempio lampante a maggio ho acquistato le ciliege a poco più che un euro quando fuori erano a 6/7 euro al kilo, ho sentito anche 13 euro... Ma la rucola è quello più incredibile, fuori la compro a non meno di 5 euro al kilo se mi dice bene ma da lui si acquista bene a 1/2 euro a seconda della qualità. Fate voi....
Non dipende dal personale, questo market ha tantissimi dipendenti che lavorano a ritmi altissimi, esattamentecome un supermercato di una grande catena. I prezzi che ci propongono fuori sono falsati e potrebbero tranquillamente essere più bassi se ci fosse l'onestà di base.
Come dice Uno ci sono talmente tanti passaggi da farci perdere la realtà delle cose e dei prezzi ma poi ti trovi in questi posti e ti chiedi se i prodotti sono finti o se c'è qualcosa che non va nel sistema. Certo andare in questo sapccio a far la spesa comporta un certo sacrificio di tempo perchè non è vicino e non è in città ma vuoi mettere. L'idea di Red è ottimale, basta accordarsi con chi va, e ci si aiuta a vicenda combattendo il sistema, meglio di così.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso