Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2008, 00.48.00   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Chirurgia estetica per i dawn

Un chirurgo Inglese e sua moglie...medico anch' essa..hanno deciso di usare la chirurgia sulla loro figlioletta dawn...in apparenza potrebbe sembrare una buona cosa...tuttavia mi chiedo se è davvero buona...
Una persona dawn non ha un difetto fisico nè una malformazione...nasce con questa sindrome che se non sbaglio è genetica è questione di cromosomi....perciò non è un labbro leporino...o uno strabismo o qualcosa di simile...la sindrome dawn è tutt' altra cosa....quindi una volta che il viso viene modificato l' essere dawn rimane...
Sappiamo che queste persone hanno fragilità fisiche..sono soggetti più di altri a disturbi cardiaci e ormonali (tiroide) e non so che altro...so per certo per esperienza personale che possono...se seguiti con amore...condurre una vita normalissima...dando infinito amore a chi sta loro accanto...
Tornando al nocciolo della questione....un visino "rifatto" toglie l' apparenza (che tuttavia rappresenta la persona) ma lascia immutata la sindrome...secondo me disorientando (non so come dirlo meglio e spero si capisca) chi si trova davanti un viso "normale" ma un atteggiamento meno consono...
MI chiedo se è davvero amore quello che spinge questi genitori ad intervenire e intendo amore vero e non campana di vetro o se davvero non è doppio "orgoglio" di padre e di chirurgo....
La cosa che più mi ha colpito è stato l' intervento di una giovane donna dawn (20 anni)...lei dice di se che è bellissima e non si accetterebbe con un viso diverso....e aggiunge che una persona dawn ha il diritto come tutti gli altri di decidere di se stessa....

Si è una questione difficile!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso