Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2008, 22.03.21   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Comunque una cosa positiva è che almeno hanno assicurato di avere intenzione di operarla solo se lei sarà d'accordo.
Beh si, è positiva se quell'essere d'accordo deriva da una libera scelta, con tutte le limitazioni a quel "libera" dovute all'intendimento di chi sceglie. Invece, se ci sono ulteriori limitazioni, tipo l'accoglimetno del forte desiderio dei genitori (bisogno di sentirsi da loro accettata) il discorso è un po' diverso... ma alla fin fine questo vale per tutti e per tutte le cose... quante cose abbiamo fatto controvoglia per far piacere a qualcuno o perchè credevamo di farglielo?

In ogni caso io non vedo così negativa questa operazione e non vedo neanche l'aspetto fisico come ininfluente sulla salute in generale.
E' vero che la società deve adattarsi alle diversità, ma è anche vero il contrario e cioè che ogni individuo deve come può adattarsi ad essa. Anzi, in qualche modo più la seconda della prima... mica fanno le leggi adattate ai singoli, sono i singoli che si adattano alle leggi. O dovrebbe essere così.

Leggi sono anche leggi naturali di comportamento e di vissuto interiore... è inutile raccontarsela, se hai la sindrome di down paghi una serie di conseguenze a livello sociale, molte delle quali dovute all'aspetto. Mica apposta. La maggior parte dei dormienti non lo fa con cattiveria... ha semplicemente difficoltà a rapportarsi e preferisce farlo in situazioni a lui più consone. Ho detto dormienti.. mah, io dico che vale per tutti a tutti i livelli, sveglini, sveglietti eccetera... è certamente più difficile rapportarsi con chi ha quell'aspetto che con chi non lo ha (altro discorso, che non c'entra, l'utilità che potrebbe essere mia a rapportarmi con qulcuno così ed osservarmi mentre lo faccio).

Non sto dicendo che l'operazione possa risolvere grandi cose, ma forse può migliorarne alcune e forse può alzare, magari di poco, la qualità della vita. Dal mio punto di vista è solo una questione di bilancia... pesati i pro, pesati i contro, può essere anche conveniente.
Ray non è connesso