Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2008, 16.25.26   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Secondo me, Grey, non sono poi tanto ciniche le considerazioni che fai, anzi, per più versi, rispecchiano una realtà che poi, se vogliamo, a loro volta, rispecchiano la società in cui viviamo.
Però guardando la notizia da un punto di vista differente, potrei dire che questo " spingere " in una determinata direzione l'ambito di applicazione della chirurgia estetica, potrebbe, per il futuro anche perchè no, incentivare questi sistemi i quali tendenzialmente vorrebbero procurare un sollievo, diciamo così, in questo caso fisico ma che corrisponde ad un senso ben più ampio.
La chirurgia estetica è nata, e tantissimi professionisti ancora la utilizzano " solo " per questo, per cercare di portare alla cosidetta normalità una persona che si trovi, dalla nascita, con disfunzione fisico/estetica che altrimenti le potrebbe pregiudicare la vita.
Penso ad esempio ai medici chirurghi ( estetici ) i quali operano quei bimbi in una zona dell'Africa, perchè la maggior parte di questi presenta malformazioni e disfunzioni alla bocca, con gravi conseguenze, ad esempio, per l'alimentazione.

Credo che se da un lato è vero che la società, per così dire, ripudia o allontana - pure se non lo fa consciamente o addirittura per disprezzo - bambini che presentano una Sindrome particolare, dall'altro debba essere questa a muovere uno sforzo così da "accettare" una disfunzione al suo interno.
Mi rendo conto però che siamo, oggi, nell'astratto.
Non perchè sia impossibile che si verifichi una situazione di questo tipo, quanto per il fatto che ci vorrà ancora del tempo. Ciò non significa che tutti i nati con sindrome, di down o che altro, devono andare " sotto i ferri " per essere accettati ma è ovvio che qui si potrebbe arrivare una volta passati per la consapevolezza del singolo e del ruolo che questo si costruisce nella società.
E' vero anche che è più complicato, non c'è dubbio, fare qualche passetto nella nostra collettività per chi è affetto da queste patologie ma non dimentico che ci sono ragazzi e ragazze intelligentissimi i quali si presentano con caratteristiche speciali se vogliamo, rispetto alla media " normale ".
Bisogna, io penso, fare una rettifica alla discussione.
Posto che la considerazione " cinica " ci sta tutta e di questa se ne può solo avere un lieve sentore adesso, quello su cui bisogna interrogarci, oltre all'incapacità "nostra" di rapportarci al diverso, sta nell'utilizzo di questa pratica.
Del resto, per tutto, possiamo notare l'uso distorto che di qualsiasi cosa si fa.
Penso allora, fin qua, che se l'operazione è a fin di bene, non sia da recriminare; viceversa si potrebbero avanzare diversi punti di vista.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso