Discussione: il samurai
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2007, 01.14.21   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ti sei un pò incartato Gufetto

Le leggi esistono sempre, le regole no, quelle sono umane. Esempio se nel traffico non ci fossero regole, comunque in un incrocio non potrebbero passare due macchine incrociandosi contemporaneamente, senza regole potrebbero mettersi d'accordo, in questo caso le regole servono perchè l'automobilista non sa decidere da solo quando passare e quando no.
Se piove e vado in giro senza ombrello mi bagno è una legge, se fossi un bambino di 10 e mia madre non volesse che io mi bagnassi per diversi motivi (malattia, vestiti etc) mi imporrebbe la regola di usare l'ombrello.

Quindi nella storia del samurai (ma pure quella del mondo) ci sono leggi, ma non regole, all'inferno muoiono di fame (e il cibo va a male e marcisce) in paradiso ognuno nutre l'altro... il fatto che poi per forza facendo il giro ricevi è secondario, perchè se arrivi ad imboccare un'altro mentre tu hai fame, non lo fai pensando/aspettando che qualcun'altro ti imbocchi, avrai fiducia nella provvidenza (che poi sta provvidenza che sarà mai? Ne parliamo prima o poi)

Le regole servono a studiare le leggi, da regolo, misuro,
codice stradale >> evito qualche incidente >> studio i movimenti più proficui
ombrello >> non mi bagno >> studio come star bene e tenere i vestiti in ordine

etc etc
Uno non è connesso