Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2010, 11.37.13   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Anche io non lo dico per te ma quando una persona muore al tipo di vita materico, indubbiamente gli altri non se ne accorgono. Quindi anche li muore e basta ma oltre quel livello che gli altri non vedono e quindi per loro è morta, ci sono altri livelli in cui invece viene vista e anche bene. Ma chiudo dato che ho espresso tutto quello che c'era da dire. buon viaggio.... nel senso del discorso della morte.


Edit: non tralascerei in parallelo quelle che vengono definiti come piccoli misteri o iniziazioni o come le chiamate
Il corpo della bambina muore o sopravvive nella fiaba? Se mi dici che sopravvive allora possiamo anche parlare di morte iniziatica, ma mi devi dire quale fiaba hai letto.

C'è un punto fondamentale, nel rapporto tra psico ed eso, su cui si rischia di raccontarsela alla grande. Generalizzo.
Leggo in giro e vedo molti che sono portati a pensare che ciò che è insano da un punto di vista psicologico, come ad esempio coltivare una nevrosi, è invece bene spiritualmente.
Le cose però non stanno così, ciò che fa male alla psiche e all'equlibrio psichico dell'individuo, fa male anche allo spirito e all'evoluzione spirituale dell'individuo.
In pratica non possiamo dire che, per esempio, psicologicamente la bambina si perde e spiritualmente si trova. O si perde o si trova.
Quindi se si vuole sostenere che la bambina compie un viaggio iniziatico, allora deve compierne anche uno individuativo... cosa che dalla narrazione non risulta, o almeno io non lo vedo proprio. Anela invece e torna nell'indifferenziato, senza aver costruito nulla.

Ribadisco che convincersi e convincere che ciò che è disequilibrio psichico può avere risvolti evolutivi spiritualmente è pericoloso ed è un raccontarsela alla grande.
Ray non è connesso