Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2010, 00.35.33   #66
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La questione sorta con Ayn era che si trattasse di morte iniziatica. Ritieni anche tu che, nella fiaba, questo rappresenti la morte della bambina? Dal mio punto di vista è una teoria perlomeno particolare... ci sono molte fiabe dove questa (la morte iniziatica) è rappresentata e, ovviamente, c'è sempre un seguito, la fiaba non finisce mai lì. D'altra parte non potrebbe, visto che la morte iniziatica è anche un inizio.

Invece la bambina della fiaba muore (mi rendo conto che è la terza volta che constato l'ovvio, ma tant'è...) e se dopo morta sale in cielo, che sia consolatorio o meno, ossia che sia un ritorno all'indifferenziato come io propugno da cui comunque in seguito dovrà, in altra forma, non più quella bambina, staccarsi qualcosa, c'entra relativamente.
La bambina esce comunque sconfitta dalla vita, la sua salvezza è la morte (che il popolino non sia consapevole del seguito non è certo una novità), mentre nelle fiabe in cui il/la protagonista si individua avviene l'opposto.

prima di trovare quel finale (c'era qualcosa che mi stonava) se avessi scritto avrei scritto più o meno quanto hai scritto tu sulla fiaba in se, sui fiammiferi ecc. ecc.
quel finale mi lascia (in parte) ancora qualche dubbio.
Bada bene, la tua spiegazione non fa una grinza.
ma non so c'è come un qualcosa che non mi finisce di quadrare.
stefano non è connesso