Discussione: Simbolo e simbolismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2005, 22.36.38   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Simbolo e simbolismo

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Uhum....Ray.. la balena si.... nero-morte-iniziazione etc etc.. ma l'arca simbolicamente è un archetipo della vita... tutte le specie animali... potenzialmente qualsiasi forma.... poi in senso reale l'arca (dell'alleanza) era un potente apparato tecnologico (ma di tecnologia spirituale con l'interazione Umana) per la trasformazione dell'energia Divina... Universale... Reich direbbe orgonica... e infatti senza saperlo (forse) si è avvicinito ad una ricostruzione... solo che nei suoi modelli simili mancava il fattore Umano.... in quelle originali erano gli Iniziati maggiori che compivano il processo di "ricarica" .... di quell'energia che è vita e potenzialmente è tutto.... e il cerchio si richiude con l'arca di Noè (e le altre simili)
ecco vedi che se cerco di sintetizzare mi spiego male... ?

eccerto che l'arca è un archetipo della vita... mai negato.
La lettere Nun (balena), simbolo di rinascita spirituale sotto tutti i punti di vista (segue la lettera Mim - morte) riporta alla coppa e quindi al cuore dal punto di vista microcosmico: il profeta Giona, entrando ed uscendo dal suo ventre, muore e rinasce a nuova vita spirituale. Dal punto di vista macrocosmico invece riporta all'Arca, la coppa macrocosmica. Quella dell'alleanza e quella di Noè sono sue applicazioni-manifestazioni. Anche se ad alto livello comunque non archetipi in quanto appunto manifestate nel particolare. Infatti, nel mito di Giona visto macrocosmicamente, la balena è l'arca all'interno della quale viene conservato il nucleo spirituale (viscica piscis, come hai detto tu) della manifestazione (il punto della lettere) in attesa del ciclo successivo. Questo a qualsiasi livello di ciclo ci si riferisca, da mananvatara a quelli più ampi o , come nel caso dell'arca di Noè, più ristretti.
Tra l'altro, nella tradizione islamica, mi pare da qualche parte nel Corano ma non vorrei sbagliare, si dice che Dio creò prima una grande balena (che ha un nome che non ricordo... magari lo cerco) e che poi da essa scaturì la manifestazione (il mondo). Quindi la balena è proprio il contenitore archetipico che racchiude in se ogni potenzialità, manifestata o meno, ogni forma, ogni possibilità... cioè l'Arca vista come archetipo.

Spero adesso sia chiaro, mi scuso per prima. Grazie dell'appunto.
Ray non è connesso