Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2012, 19.31.41   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Dolcificanti naturali: la Stevia

Qualche giorno fa, in erboristeria mi è caduto l'occhio su un dolcificante, pubblicizzato come naturale al 100%, e ho chiesto qualche informazione. L'erborista mi ha detto che la stevia qui in Italia, fino a poco tempo fa, non poteva essere venduta, e che, finalmente adesso invece si troverà nei negozi.

Tra l'altro ho visto che qualcosa avevamo accennato qui
ed Era diceva che il discorso sulla stevia era lunghetto...

Mi piacerebbe provare ad iniziare a vedere qualcosa e se effettivamente può essere un buon sostituto dello zucchero bianco.

Inizio con quel che ho trovato, poi se qualcuno ne sa di più o l'ha provata ...

La Stevia è un arbusto perenne che nasce e vive in alcune regioni al confine tra il Paraguay ed il Brasile, e pare che la popolazione locale dei Guarani dolcifichi da tempi immemori con le foglie di questa pianta.

Pare che attraverso un procedimento estrattivo , dalle foglie di Stevia si possa ricavare una miscela che puo' arrivare a dolcificare fino a 300 volte più dello zucchero, pur essendo completamente acalorica.

Pare che abbia un tot di qualità (origine nturale, acalorica, acariogena, ideale per diete ipocaloriche, buona solubilità) ma da nessuna parte c'è scritto se ci sono controindicazioni . Mi chiedo allora perchè l'uso sia o meno concesso a seconda dei Paesi...

Qualcuno ne sa di più??

RedWitch non è connesso