Discussione: Fiato alle trombe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2007, 07.26.48   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eppure statisticamente sono più quelli che danno fiato alle trombe che quelli che mentono per indorare la pillola (giusto o sbagliato che sia, meriterebbe un discorso a parte o continuarne uno già sull linea) o che stanno zitti.
E' un problema di valutazioni... ammesso che ci sia un'utilità (e c'è ma non è semplice come sembra) nell'essere taglienti, ironici etc con un'altro qual'è il criterio di valutazione? Soprattutto siamo sicuri che se non conosciamo neanche noi stessi e la nostra resistenza siamo in grado di valutare quella altrui?
O forse stiamo provando la nostra?

(non sto attaccando o taglieggiando Faltea.. )
Parlando per me... è intrinseco che il metro di misura è sempe "se ne vale la pena"..
Capita che sto zitta con qualcuno che mi è esterno, un collega, un parente, qualcuno a cui non tengo particolarmente o quantomento non è nella mia schiera di amicizie (non è facile esserci).
Mentre mi prodigo nella schiettezza con chi mi è vicino, anche perché è un modo per far vedere e farmi vedere (il concetto specchio di cui si parlava) la realtà, la verità.
Ma con talune persone è impossibile farlo comunque, vivono la schiettezza e la verità come un'affronto alle loro radicate convinzioni, alla loro ipocrisia di fondo....


Attualmente sono in situazione critica (si può definire lite forse) con i miei genitori proprio per un concetto moooolto simile. L'ipocrisia, il parlare a vanvera...

Spero solo che mi si capisca, quando si parla di una cosa che si sta vivendo o che in quel momento è molto attiva in noi si tende a farsi trasportare troppo dall'emotività.... non ho discernimento in questo campo/thread.
Faltea non è connesso