Discussione: Equilibrio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2009, 00.23.57   #59
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ad ogni modo per chiarire ogni dubbio, la gravità ad esempio è una forza o una legge? E le due cose posso coesistere insieme?
La gravità è una forza, ed esiste una legge che ne descrive il modo di operare.

Citazione:
Per come la vedo io, una legge altro non è che una forza che vale sempre, a differenza di forze che invece valgono solo in determinate circostanze e altre no. Parlo proprio di forze meccaniche, non necessariamente "pensanti"...
Che tu sappia esistono leggi che non siano comunque delle "forze tendenti a.."? (lo chiedo veramente, non è una domanda retorica)
beh, per esempio il calcolo vettoriale sulla sommmatoria di forze differenti, regole matematiche che definiscono la risultante di più forze, o la legge di boyle gay lussac (per citarne una) che definisce come pressione, volume e temperatura in un gas siano strettamente correlati (citata per via dei palloncini) od il principio di indeterminazione di heisemberg, che definisce alcune impossibilità senza utilizzare forze od aggiungerne.

Una legge è solo un modo per sipiegare cosa succede in una sitazione. è imparziale e non aggiunge nulla alle forze in gioco. ecco perchè la definizione "forze tendenti a" mi lascia perplesso

Citazione:
Per questo ti chiedo ancora: da cosa dipende il fatto che esiste una sola pressione e che questa non può esistere con due situazioni confinanti, se non dall'equilibrio che governa l'Universo?
in realtà può esistere anche se di fatto tende poi ad azzerarsi, per esempio l'atmosfera terrestre ha differenti pressioni nella sua globalità, pressioni indicate nelle cartine atmosferiche con il termine isobare.
In tutta la sua globalità però rispetterà la legge di boyle gay lussac prima indicata.

In realtà cosa è l'equilibrio? e la situazione di minima energia possibile. La vera legge dell'equilibrio NON è una legge sull'ordine ma sul risparmio energetico.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso