Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2010, 13.36.01   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Proprio in questo periodo stò vivendo un momento triste che è collegato a questo 3d. In questo ultimo anno ho cercato di "mettere in riga" mia madre sul fatto che fuma troppo e che dovrebbe cercare di smettere.
E' un vizio che per più di 20 anni ho avuto pure io e so che non è facile smettere se non si è profondamente motivati. La triste notizia è che ora ha un focolaio serio e forse qualcosa di più, il dottore ha parlato di polmoni molto brutti.
Mia madre ha 76 anni e so già che non smetterà, la conosco bene e questo mi dispiace perchè fare la cosa giusta non è prerogativa di età anagrafica. I giochi sono fatti per quanto riguarda i suoi polmoni, quello che poteva essere evitato non è più evitabile, spreo solo che non sia troppo grave e che quella frase del dottore fosse un modo per convincere mia madre a smettere definitivamente.
Quello che noto è l'impossibilità di essere convincenti agli occhi dei nostri genitori.
Mia madre vedrà in me sempre suo figlio anche se oggi ho 44 anni e non sono più un ragazzino; lei mi vedrà con gli occhi di una madre che educa il proprio figlio e non come un'adulto da ascoltare.

Le bugie per fumare di nascosto, la tosse cronica e la forte sensazione di impotenza nel farla ravvedere. Mettere in riga mia madre mi pare un'impresa impossibile. Le sono vicino, questo lo posso fare, farla sentire bene quando sono con lei ed accettare che lei è una persona con tutti i suoi pregi ed i suoi limiti.



.

Ultima modifica di Grey Owl : 01-10-2010 alle ore 13.39.19.
Grey Owl non è connesso