Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2010, 16.25.22   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Non c'è peggior sordo di che non vuol sentire, dice un proverbio.

Certo è che non ci si può sostituire alla consapevolezza dei nostri genitori. Grey se tua madre non vuol fare nulla per se stessa se non continuare a distruggersi come sta facendo non puoi fare molto.
E' triste vedere consumarsi giorno dopo giorno i nostri cari, possiamo insistere, cercare di convincere ma a volte è inutile, e di questo non bisogna farsene una colpa.

Sai, quando mio padre cominciò ad avere strani sintomi nel suo intestino, mio fratello cercò di convincerlo in tutti i modi a farsi ricoverare e fare accertamenti specifici. Ma mio padre era testa dura, presuntuoso, gli disse che lui che era medico doveva curarlo e fare la diagnosi. Ma mio fratello era solo un cardiologo, molto bravo ma senza il dono dei raggi X negli occhi.
Quando i dolori diventarono lancinanti si convinse ad essere portato in ospedale e farsi operare. Era già tardi, le metastasi lo avevo attaccato in due punti vitali, un anno e mezzo fu il suo tempo massimo.
Mio padre appena fu cosciente dopo l'intervento accusò mio fratello di ignoranza clinica. Gli disse che se fosse dipeso da lui lo avrebbe fatto morire. Doveva la sua vita esclusivamente al chirurgo capace di fare la giusta diagnosi.
Parole molto pesanti da sopportare per un figlio, che amava tanto suo padre, oltre che per un medico.
Mio fratello è un uomo introverso che non reagisce alle offese e lascia correre tutto ciò che proveniva da suo padre allora e ora da sua madre.
Però mio padre un seme corrosivo gli avrà instillato dentro, lo accusava ingiustamente di ignoranza clinica, di incuria, dovette ferirsi molto, sentirsi in colpa, perchè da quel giorno ha iniziato a studiare da ecografista.
Lui è già un ottimo ecocardiografista, è un medico ospedialiero, ma ad ogni eco dà alla fine uno "sguardo" agli organi più importanti, comprese carotidi e safene. Non gli importa di prendere un altro titolo di specializzazione, è già oberato di lavoro, ma vuole tentare la diagnosi precoce, e spesso è riuscito nel suo intento, allarmando il paziente su sospetti che seguiti da altri accertamenti gli davano conferma.
Credo che in ogni paziente veda suo padre che forse gli avrebbe potuto individuare segnali ecografici che potevano salvarlo se ne fosse stato capace allora come ora.
Quell'ultimo giorno di vita ha tentato l'impossibile per salvarlo, contro il parere dei colleghi, alla fine ho dovuto toglierglielo io il respiratore di mano, mio padre era già morto ma non si rassegnava, voleva resuscitarlo a tutti i costi, i suoi colleghi non avevano il coraggio di fermarlo.
Poi si mise da solo in un angolo con espressione di silenziosa sconfitta ed io gli offrì il mio abbraccio dove si sciolse in un lungo pianto.

Ti ringrazio Grey per avermi stimolato questa riflessione, non ero mai riuscita a compenetrarmi così tanto dentro il cuore di mio fratello che avrà sofferto molto in silenzio in questi anni.
Io gliene facevo una colpa per averlo tolto dal suo letto moribondo e farlo operare inutilmente. Ma lui credo non voleva essere accusato due volte di incuria, di lasciarlo morire senza aver lottato. Ed oggi più di prima lotta per tutte le persone che incontra. Ci sono persone che lo chiamano "Salvatore", ma lui nella sua eterna modestia dice sempre "ho fatto solo il mio dovere".
Sto provando molta commozione per lui, sciogliendo quel nodo di ostile rammarico che ho mantenuto per tutti questi anni nei suoi confronti per essersi accanito sul corpo morente di mio padre, non ho capito che voleva togliersi quell'accusa da dentro che lo sa solo lui quanto lo ha ferito, forse voleva riscattarsi moralmente davanti a mio padre nel fare di tutto per salvarlo anche se di colpa lui non ne ha mai avuta, ed oggi questo riscatto lo offre a tutti i pazienti che capitano con lui.
Un forte abbraccio a mio fratello, di vero cuore
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 01-10-2010 alle ore 17.24.41.
diamantea non è connesso