Discussione: La scimmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2011, 16.25.05   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Conosci un po' Gurdjieff? Se la vediamo dal suo punto di vista la scimmia è il centro motore... quella parte della sfera istintuale che impara per imitazione, a cui dobbiamo abitudini buone e cattive e meccanismi automatici, utili e dannosi. Per estensione riporta anche alla parte istintiva della sfera intellettuale... i pensieri automatici, le abitudini mentali, i meccanismi di pensiero a cui automaticamente ricorriamo in seguito a determinati stimoli.
Ho trovato anche un riferimento di Gurdy e la scimmia ma approfondirò ancora. Comunque il discorso è chiaro e dovrebbe fare riferimento al copione che menziono spesso ed è quello di cui vorrei liberarmi. In questi giorni ci sto lavorando parecchio e molte cose riesco a vederle, si tratta ora di rieducare, rompere la forma attuale e troverne un'altra più vicina al mio essere. Immagino sia questo il compito citato nel VITRIOL di cui si parla altrove.

Citazione:
Intressante che la tipa ti dica che quando stavi male con te stessa la scimmia andava da lei e si faceva leggere il futuro.
Solo per chiarezza, non era la scimmia che andava dall'indovina ma la mia collega straniera, a mia insaputa, di cui ho già visto cosa potrebbe rappresentare per me, cioè la parte capace di tagliare i ponti e andare avanti.

Citazione:
Un po' come se, quando le cose non ti vanno bene, tu vada automaticamente con la mente a cercare un futuro, di fatto scappando dalla situazione diciamo conflittuale. Sempre la scimmia, automatica e ripetitiva, ovviamente si aggrappa al passato utilizzando sempre gli stessi schemi.
E' vera questa cosa, nei primi sogni traspare pure bene il mio andare fuori come sel sogno di mia madre che si amputa il piede.
Qui dovrei chiedermi perchè lo faccio, se per incapacità o paura. Forse entrambi oppure più per paura visto che dai sogni la paura emerge sempre.

Citazione:
Finchè non impariamo ad ammaestrare la scimmia, possiamo tranquillamente dire che siamo inscimmiati...
Ammaestrare la scimmia vuol dire conoscere se stessi, forse l'Opera al Nero.

Citazione:
Ed è per questo discorso della scimmia che ti consigliavo di lasciar un secondo perdere tutta l'espansione dei simboli in tutte le direzioni (che poi è un tuo automatismo che spesso ti fa scappare, non centrare la questione... insomma è la scimmia che lo fa) e concentrarti invece sull'osservazione delle reazioni.
Questo lo hai detto nel sogno del demonio due giorni prima che pubblicavo questo della scimmia ma penso che il meccanismo che volevi farmi vedere sia uguale nei miei sogni in quanto è proprio un mio automatismo che come dici mi fa scappare, non essere diretta diceva Uno per paura, ma ancora non ho capito di quale paura si tratti.
Ho trovato questa frase che spiega qualcosa del VITRIOL e mi sembra possa spiegare la paura dell'andare diretti:
"...Instancabilmente, indagando senza pietà nelle pieghe più profonde del suo Sé, quasi alla soglia dell’Inferno dantesco, ove tutto è angoscia e paura..."

Cmq Ray gli eventi del momento mi fanno pensare che qualcosa sta cambiando, ho i piedi funzionanti quindi mi sto radicando a terra, proteggo la mia casa da invasioni esterne che non giovano alla serenità familiare pur dovendomene occupare tenendo conto del copione, automatismi e apprendimento della scimmia, c'è un demone da individuare e uccidere, è proprio l'occhio del ciclone in cui mi trovo. Questa volta voglio starci in mezzo senza cercare di uscirne per scappare altrimenti ne vengo travolta e fatta a pezzi come sempre. Speriamo ne sia all'altezza.

Grazie Ray, risposta lunga ed esaustiva molto soddisfacente
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso