Discussione: Dieci, dodici figli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 10.21.25   #29
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Non so se sia questo il topic esatto per parlare della questione dei figli che ha preso piedi nella discussione 'parità tra uomini e donne', eventualmente il capo gentilmente sposterà.

Volevo rispondere a Faltea sulla questione istinto materno. Allora premetto che non essendo madre, molte cose non posso capirle, mi manca l'esperienza. Posso parlare però del mio istinto materno o di quello che io avverto come tale.
Per quel che mi riguarda non è affatto un istinto pregnante, non lo è mai stato. Quando vedo i neonati nelle culle, non provo nessun tuffo emotivo anche se non sono insensibile alla loro vista: i bambini in realtà mi piacciono e mi piace molto intereagire con loro perchè spesso siamo sulla stessa 'onda'. Li trovo meravigliosi, ai miei occhi appaiono come delle palline di energia, potenzialmente potrebbero diventare qualsiasi cosa e questo per me è davvero magico. Adoro anche la loro schiettezza e spontaneità.
Ma non sento nessuna esigenza di farne uno e le volte che ci ho pensato mi sono venuti i brividi al pensiero: gli trasferirei tutte le mie ansie, i miei conflitti irrisolti anche non volendo, solo portandolo in grembo. Come dici tu inoltre, non sono affatto disposta a sacrificarmi per accudirlo, non sarei in grado di metterlo al mondo e contemporaneamente pensare veramente a me stessa.
Con ciò non voglio escludere la possibilità di diventare madre magari tra qualche tempo succederà ma vorrei avvenisse con la maggiore consapevolezza possibile, come un atto veramente di amore. Insomma vorrei arrivarci con le mie gambe, non perchè sono trascinata dalla corrente
L'unico parto che conosco così è quello di Maria ma tra lei e una qualsiasi madre nevrotica, ci sarà una via di mezzo a cui si può arrivare.

Per quel che riguarda i pensieri e le chiacchere delle altre donne, beh mi sa che l'unica è fregarsene. Mia madre ad esempio mi dice che sono egoista e che non riuscirò mai a fare quello che ha fatto lei. Mio padre mi guarda un po' con sospetto. Così in genere con loro e con tutti, quando sento frecciatine, dico che sono una strega e che mangio i bambini, il che in genere basta per spostare l'argomento In realtà mi piacciono moltissimo.
Edera non è connesso