Discussione: Dieci, dodici figli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2011, 14.12.42   #49
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Credo che gli aborti di cui parli Diam siano legati a gravidanze extra matrimoniali, o anche di persone sposate?
No Falty, gli aborti erano soprattutto in seno ai matrimoni, gli uomini non badavano al semaforo! La donna passava vent'anni della propria vita o gravida o in allattamento, faceva 10 15 20 figli, che poi morivano spesso alla nascita o da piccolini, le famiglie venivano decimate o dalla guerra o dalle malattie.
Ma gli aborti in casa erano tanti, le donne spesso morivano di setticemia. La nonna me lo raccontava come facevano, c'era la mammana di turno con il cucchiaio o altri arnesi che provocavano l'aborto con atroci sofferenze, eppure c'erano donne che lo facevano più volte.
Anche mia madre me lo racconta anche se ai suoi tempi vi era l'ospedale vicino, con il medico di turno più umano dell'ostetrica che dava aiuto alla donna in emorragia senza denunciarla e zittiva ostretriche e infermiere crudeli nei loro giudizi verso le donne che arrivano a volte in fin di vita.
In questo il medico, allora sempre uomo, capiva la donna
ingravidata dalla mancanza di rispetto del marito, del suo stesso genere maschile ancora allo stato animale, mentre le donne giudicavano altre donne che non avevano modo di sottrarsi all'ingravidamento continuo e violento se non con l'aborto.
Per fortuna oggi le cose sono cambiate notevolmente, quel passato è solo un ricordo per donne della generazione della mia mamma, la donna sceglie, la gravidanza viene spesso pianificata di comune accordo con il marito. L'aborto è legalizzato per dare assistenza medica alla donna che comunque vuole fare questa scelta.
Io ammiro la sincerità della donna che dice di non fare figli perchè non ne vuole invece di accampare scuse ipocrite anche con se stessa.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso