Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2006, 07.24.08   #23
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Secondo me avete ragione parziale entrambi, Uno e Daniele. E' giusto incrementare la creatività, ma è giusto pure utilizzare stumenti di ammortizzazione sociale, quale potrebbe essere anche il reddito di esistenza. Quello che dice Daniele, sul privilegio dei soliti pochi, è assolutamente vero. Quello che dice Uno, sulla necessità di non impigrirsi e cercare nuove forme di lavoro, è auspicabilissimo.
Se mi concedete una divagazione, quello che non mi piace nei forum in Internet è che il più delle volte si resta cocciuti a difendere la propria tesi, con cecità verso le ragioni dell'avversario. La Realtà, invece, è complessa e parla attraverso voci anche contrarie, voci che non vanno ignorate. Mi piace la tesi di Vattimo, sulla ricerca di un consenso informato provvisorio, quando si devono prendere delle decisioni: "informato" perché bisogna tener conto dei fatti e delle conoscenze (con preferenza quindi per le tesi dei più competenti, secondo il principio di "autorità" di cui parla Gadamer, senza per questo ignorare le voci dei "semplici", che potrebbero pure avere una ispirazione geniale), "provvisorio" perché la Realtà non si ferma mai su uno schema definitivo (per questo Popper, ad esempio, criticava Platone, per la definitività del suo sistema utopico) ma muta perennemente, e quindi ogni decisione vale solo per l'hic et nunc.
Lallo non è connesso