Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2007, 16.46.43   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Sensi di colpa

Ho visto che ci sono delle discussioni che ne parlano ma non in modo approfondito tipo in tradire e cibo e sensi di colpa.
Ma vorrei capire meglio come agiscono e la loro eventuale utilità se ne può parlare ancora?


Quanto ci limitano nel vederci per quello che siamo e poterci osservare per quello che siamo?
L’educazione che riceviamo ci plasma facendo si che quando andiamo in senso contrario ad essa sorga quella sensazione che ci fa sentire in colpa. Come un freno limita il campo di azione sia nel male che nel bene.
Se non facciamo una cosa perché l’educazione ce lo vieta ma la desideriamo non facciamo altro che metterci delle fette di prosciutto sugli occhi. Questo agire diviene un nascondersi a se stessi, un non accettarsi per quello che si è? E se non si sa cosa si è come si fa a cambiare?
Se siamo già convinti di essere bravi buoni e belli su cosa possiamo lavorare? Se potessimo eliminare i sensi di colpa ci vedremmo per quelli che siamo realmente?
Cosa succede se ho ricevuto una educazione molto rigida e non ne tengo conto? I sensi di colpa saranno forti tanto quanto io li ho ignorati? Che contraccolpo riceverò? Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l’alto…..
griselda non è connesso