Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2008, 00.04.22   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Nella vita poi assumiamo anche ruoli diversi, ma anche questi fanno parte della nostra personalità, per fare un esempio, in un certo ruolo ci comportiamo in modo irreprensibile, in uno diverso invece infrangiamo le regole perchè tanto lo fanno tutti... ma se ci pensiamo bene siamo sempre consapevoli di quello che facciamo, come al solito l'importante è un certo equilibrio, tra il nostro lato che cerca la perfezione e l'altro lato che altro non è con la nostra parte oscura, quella che vorremmo far sempre tacere, il lato ombra.
Eh, ma oltre alla Stella che ha preso l'impegno e lo vuole rispettare e oltre alla Stella opposta che sa di quell'impegno e non lo vuole ripettare, c'è anche una Stella che non sa nulla di quell'impegno e si preoccupa solo dei figli (e Tu ti dimentichi dell'impegno preso), poi c'è una Stella che si ricorda di essersi dimenticata, poi ce n'è un'altra che deve decidere con che Stella schierarsi quando si ricorda dell'impegno, poi ce n'è una che prova gratificazione per averlo rispettato, poi ce n'è una che scrive in forum tutta questa cosa e mentre lo fa sta venendo su un'altra che con forza propugna l'istanza di fare un'altra cosa e così via... il guaio è che spesso ce ne sono migliaia.

In linea di massima, come dice la citazione che ha postato Griselda, ci sono varie personalità. Alcune di queste possono essere formate da molti piccoli io ed essere quindi sfaccettate, alcune sono più semplici, alcune forse composte da un solo piccolo io... poi ci sono agglomerati di piccoli io, ovvero personalità, che non si presentano quasi mai e quando per qualche motivo lo fanno, non ci riconosciamo più, nel bene o nel male che sia.

Tra questi agglomerati (Jung direbbe complessi) quello pricipale è quello che chiamiamo comunemente "io". Solitamente, nelle persone considerate "sane" (ma da un certo punto di vista "sano" è solo colui che non è scisso, quindi quasi nessuno) l'aggomerato io è il più forte. Nelle nevrosi è presente un complesso (o più d'uno) sufficientemente forte da essere in grado di rivaleggiare con l'io (un po' come Luna e Terra) e la persona sente che non può opporsi a certe istanze (coazione).

Sono discorsi che abbiamo già fatto in giro per il forum ma credo sia molto utile riesplorarli a volte, spesso se ne cava fuori qualcosa che non era emerso (eppoi repetita iuvant... soprattutto a chi ripete).
Ray non è connesso