Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2008, 14.56.13   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

In psicanalisi si parlerebbe di Se. Discorso ampissimo, che possiamo fare man mano, comunque da li originerebbero le intuizioni. Il Se vuole realizzarsi, è potenziale e per manifestarsi necessita di un'interfaccia, comunica in vari modi, per esempio attraverso i sogni (coi suoi simboli e generando archetipi).
Un Io forte può instaurare un buon livello di comunicazione ma deve essere in grado di contenere/gestire ciò che arriva. Nelle pratiche come quelle di cui accenna Grey si tende ad indebolire l'Io per far parlare il Se... è molto pericoloso, porta ad una regressione dell'essere ed ad impulsi in libertà. Quindi per esempio grande intuizione, perle di saggezza a gogò, ma anche crudeltà varie, impulsi liberi, e progressiva distruzione della parte emotiva e altre cosucce simpatiche.

Tuttavia l'Io in costruzione, lo vediamo crescendo di età nella prima parte della vita, si allontana dal Se per potersi appunto rafforzare... nella seconda parte della vita dovrebbe essere sufficientemente forte da potersi riavvicinare e reggere via via i messaggi discronici che generano conflitti (importanza personale e simili).

Quando l'Io è forte e sincronico col Se allora il Se può manifestarsi sempre più.

Questo molto grossomodo, forse ho fatto più confusione che altro, comunque parlliamone.
Ray non è connesso