Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 20.40.16   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per essere più precisi nella
1° utilizzo
2° elimino (ma occhio perchè poi magari esce in altre forme in altri posti, non è detto ma può, "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" è da vedere se in meglio o in peggio più nascosto )
3° sublimo, che è una specie di trasformazione ma un pelo più complessa, in realtà non elimino il vizio (come detto sopra) ma lo uso per trarne la forza di ricavare una virtù....
(è messo male.... non è preciso, incompleto... ma adesso non ho tempo, lo sistemiamo)

Ci torno se qualcuno non fa il lavoro sporco prima hahahah
Due parole sull'etimologia, visto che è richiesta. E' parecchio complessa se la si vuole indagare bene (eventualmente lo faccio, ma non in due righe)... in breve in vizio è un difetto ma la parola porta con se un significato di moto, un movimento... violenza ha la stessa origine (anche vezzo che vuol dire originariamente appunto difetto). Virtù è una qualità connessa alla forza, un qualcosa di più... si è legato al maschile (virile ha la stessa origine), ma nel senso di "solare", nel senso di principio attivo, anche se nel pantheon latino era una dea femminile figlia della Verità...

Per passare a quel che diceva Uno, se ho capito e mi riesce di veicolare, abbiamo tre comportamenti possibili di fronte ad un nostro vizio.

Primo comportamento usarlo per "farne" una virtù, che poi è il topic del tread. In questo caso il vizio non scompare, se scomparisse, scomparirebbe con esso anche la virtù dal quale è generata. IN quanto detta virtù trae forza dal vizio stesso... ovvero, dato che c'è un vizio, gli permetto di esistere perchè lo uso per costruirmi un'altra cosa... una virtù che mi serve. Quindi, se lo faccio, il vizio rimane e in più ho una virtù che non necessariamente è opposta al vizio in questione ma può essere tutt'altro (vedi il guardarsi attorno generato dal voler rimandare). C'è da dire però che, se uso il vizio per farmi una virtù, almeno in parte è sotto controllo... non solo, ma parte dell'energia che passa attraverso il vizio diventa virtù. Resta tuttavia una certa quantità di energia che serve a mantenere in vita il vizio. Quando fare così? Beh, quando conviene... ovvero quando traggo più benefici dalla virtù di quanto mi costa il vizio.

Seconda cosa, farlo sparire. Come? Beh, non dandogli alcuno spazio, ovvero azzerandogli i rifornimenti. In questo caso occhio però, perchè come avete fatto notare, si sposta. Uno dice che a volte si sposta... in realtà qualcosa si sposta sempre, la differenza è se sono io che sposto (consapevolmente) o se lascio che si sposti da se.
Questo accade perchè il vizio "funzionava", come tutte le cose, ad energia. In altri termini, io incanalavo in quel vizio una certa energia che non sapevo/so gestire diversamente. E' l'incanalamento che, a forza di ripetizioni, crea una corsia preferenziale (la famosa minor resistenza) e quindi un'abitudine. Ne segue che se io blocco la corsia (con sforzo che sarà proporzionale al "traffico" ovvero a quanta energia incanalo li) essa dovrà pur andare da qualche parte. Se sono io che la dirigo ok, cresco perchè comunque la userò per qualcosa di consapevole (fosse anche correre per strada... esempio scemo ma per far capire), se invece non me ne rendo conto e mi limito allo sforzo essa creerà di forza un'altra corsia... con il solo risultato che sono tornato al punto precedente al lavoro sul mio vizio, ovvero non so di avere un vizio. Tra l'altro spesso mi farà più male del primo per via di qualcosa connesso ai bersagli preferiti (ci torniamo).

Terza cosa sublimo. E' dura da capire (non che io...) e ancora più da spiegare. Diciamo che è simile alla seconda ma consapevole, solo che invece di usare l'energia in qualcosa di nuovo che decido, "me la tengo" e la uso per espandermi... detto in altro modo, invece di trasformare il vizio in qualcosa d'altro, trasformo proprio l'energia che vi era incanalata in un'energia diciamo migliore, più raffinata, che posso usare per costruire me, per Fare...

Vabbeh post lunghissimo, forse andava preso un pezzo alla volta.

Ray non è connesso