Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 14.37.29   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Bè c'è chi dice addirittura che sulla luna in realtà non ci siamo mai andati.....
Per me spesso in occasione di indagini, ricerche scientifiche ecc ci sono molti obiettivi che si perseguono, e sovente non vengono rivelati tutti ma solo una certa parte.

In generale non so fino ad ora quante e quali ricadute pratiche abbiano avuto le varie missioni nello spazio con i vari apollo, shuttle, stazioni orbitanti ecc,
quando l'uomo mise piede sulla luna c'era chi profetizzava la nascita di insediamenti umani nel giro di pochi anni ed invece non è ancora accaduto nulla di ciò e credo, poi magari sbaglio, che fino a che saremmo in vita difficilmente cambierà qualcosa...

Ad esempio per andare su Marte non so quanti mesi di viaggio occorrerebbero, con i mezzi attuali.
Ah beh, c'è chi dice anche che la luna è fatta di formaggio

Scherzi a parte, come ha detto Uno, se con un po' di dietrologia spesso si va vicino al vero, ribadisco che ritengo eccessivo il volerla vedere sempre per forza a tutti i livelli e che, quindi, continuo a ritenere eccessive alcune posizioni.

Sul fatto che si fosse già a conoscenza della presenza dell'acqua potrebbe anche darsi... magari si è venuti a conoscerlo in situazione poco chiara e quindi non lo si è divulgato: non ho mai certo detto che son tutti limpidi, anzi.
D'altronde non occorre scomodare gli anni 70, lo hanno dichiarato forte e chiaro che l'acqua era già stata segnalata da unna sonda indiana e che questo esperimento era un tentativo di confermare. Poi magari cercano anche altro che non ci dicono e/o sanno molto altro che non ci dicono, vabbeh.

Però, se anche di conferma si tratta, il sistema usato non ritengo vada criticato più di tanto (poi era su questo che ho espresso opinioni diverse dalle vostre... su questo e sull'opportunità di una ricerca simile). Mi pare, per quel che so e che ragiono, un buon sistema, minimamente invasivo se rapportato alla spesa e probabilmente efficace. Ripeto: il buco che hanno fatto è irrisorio (se le dimensioni son quelle che han detto), i dati da analizzare sono molti (dicono che ci vorrà qualche settimana) e potrebbero anche risulltare decisivi. Poi se si vuole discutere su vogliamo/non vogliamo una base stabile sulla luna bon, discutiamo (io dico subito che la vorrei).

Non siamo in grado attualmente di andare su Marte, per quanto ne so. Al di là della durata del viaggio (se fosse anche qualche mese si potrebbe fare, in passato erano viaggi che si affrontavano) il problema è atterrare restando interi e con magari qualcosa che possa ripartire (ancora più difficile).


PS: Era, la tua simpatia è disarmante e accolgo il tuo abbraccio. Neanche io sono risentito con te.
Resto convinto però di alcune cose, con tutto il rispetto. Dici che sai quello che dici: bene, ti credo e quindi ritiro, per quanto ti riguarda, quello che avevo detto sul fatto che si critica senza sapere. Però dici anche che lo sai a prescindere dai presupposti. Se ho capito il senso, ammetti che quindi dei presupposti ci sono. Il fatto che l'uomo si comporti tendenzialmente male, che inquini, rompa, estingua e tutto il resto è vero. Ma è anche vero che non fa solo così. Solo che basandoci unicamente su presupposti, senza concedere, almeno in sede di riflessione sul singolo argomento, il beneficio del dubbio, comporta come conseguenza che ci si perde il resto e si vede solo il peggio. Così va a finire che nessuno dovrebbe mai fare nulla... il solo modo di non migliorare mai. Ci saranno anche delle porcherie sotto, ma forse (sono convinto in questo caso, magari mi sbaglio) non ci sono solo queste. E il tread invece stava prendendo quella china. Non sono sempre bravo a far vedere una cosa molto diversa dalla tendenza del momento senza dir nulla che può dar fastidio (che poi possa dar fastidio il solo fatto di dirlo non è un problema mio). Imparerò.
Ray non è connesso