Discussione: Tensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2006, 17.57.33   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
La domanda sorge spontanea: come fare a mantenere un qualcosa che avviene in modo quasi inconsapevole?
Sto parlando dell'amore ad esempio... Innamorarsi è una cosa che avviene... che accade... che "subiamo" in un certo senso... Per i litigi magari è diverso, un minimo di consapevolezza c'è, osservandosi... ma è cmq un qualcosa che ci accade.

Sentiamo, percepiamo, viviamo la tensione... Ma come la manteniamo?
Uhum... inconsapevole? Vabbeh l'ordinaria condizione è quella...
In quel caso si fa prima a non fare il contrario (per alcuni non per tutti) ad evitare di "cadere" nella rilassatezza... mi rendo conto di aver girato la frittata senza dir nulla.... provo i magici esempi
Il detto "in amore vince chi fugge" ha preso i soliti connotati egoistici... in realtà entrambi devono "fuggire" perchè l'amore trionfi (ovvio sto parlando di un amore base... poi ci sono realtà ben più profonde) solo se entrambi mantengono un livello di tensione e curiosità nell'altro l'amore va avanti.... si dice che bisogna condividere tutto perchè altrimenti non è vero amore... in realtà questo mettere sul piatto tutto impedisce che rimanga aperta la voglia di scoprirsi... sembra che stia entrando in psicologia ma vi prego di considerare anche dal punto di vista energetico questa cosa... e sto banalizzando l'esempio ai fini discorsivi... quel livello di curiosità alimenta un desiderio... il desiderio in qualsiasi forma è il sale della vita... dal primo: desiderare di viviere... all'ultimo (per un piano di esistenza) deiderare di morire o semplicemtente perdere il desiderio di vivere... al di la di qualsiasi problema fisico o altro la morte soppraggiunge solo quando il nostro desiderio di vivere è morto.... il desiderio può scatenare la volontà oppure la frustazione... qui entriamo in altri discorsi.

Mi rendo conto che qualcuno leggendo potrebbe pensare che ho tecnicizzato ed inquadrato in un modo innaturale le emozioni... in realtà non l'ho fatto io, lo facciamo noi... io ho solo descritto la situazione, c'è un modo più pulito di provare emozioni, più bello e potente... ma per questo bisogna essere più puliti anche noi.
Uno non è connesso