Discussione: Tensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2006, 12.11.08   #20
Anubi
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anubi
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ormai che siamo in tema, mi raccomando di cercare di impedire (nel senso di repressione, è ovvio cehe non possiamo fare tutto quello che ci passa per la mente) mai niente, che sia sesso o altri desideri, la repressione non fa che rafforzare i desideri fino a portare o ad atti inconsulti o a caricare di troppa energia il sistema nervoso finchè questo salta.... isteria al'inizio, pazzia poi... invece l'osservazione aiuta prima a riappropriarsi di quello che si sta perdendo e poi ad aumentare il livello "vicino al culmine" raggiungibile e utilizzabile.
Uno come vorrei ogni tanto essere in disaccordo con te....così avrei modo di intervenire più spesso !
Però in questo caso qualcosa da dire l'avrei.
La via che indichi è corretta, ma è un pò, diciamo così, pericolosa.
Cioè, mi spiego meglio.
"Mai reprimere nulla", questo è assolutamente vero...e questo perchè continuando a reprimere si rischia la nevrosi.. però, c'è un però, grande come una casa. Se non si procede con una continua auto-osservazione di se stessi, si rischia di assecondare eccessivamente gli impulsi che, invece, si dovrebbe imparare a dominare e controllare. In altre parole, il dirsi "non devo reprimere mai nulla" rischia di diventare una giustificazione per non imparare a controllare i propri istinti.
Non so se mi sono spiegato.
ciao
Anubi non è connesso