Discussione: Tensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2006, 14.19.14   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anubi
Uno come vorrei ogni tanto essere in disaccordo con te....così avrei modo di intervenire più spesso !
Giusto. Uno per favore, ogni tanto spara qualche cazzata, così Anubi può intervenire.


Citazione:
Originalmente inviato da Anubi
Però in questo caso qualcosa da dire l'avrei.
La via che indichi è corretta, ma è un pò, diciamo così, pericolosa.
Cioè, mi spiego meglio.
"Mai reprimere nulla", questo è assolutamente vero...e questo perchè continuando a reprimere si rischia la nevrosi.. però, c'è un però, grande come una casa. Se non si procede con una continua auto-osservazione di se stessi, si rischia di assecondare eccessivamente gli impulsi che, invece, si dovrebbe imparare a dominare e controllare. In altre parole, il dirsi "non devo reprimere mai nulla" rischia di diventare una giustificazione per non imparare a controllare i propri istinti.
Non so se mi sono spiegato.
ciao
L'opposto di reprimere non è sfogare, sottostare e cedere agli impulsi. E' invece accettare ed accogliere.

Se ho un forte impulso di zomparmi la lattaia e lo reprimo, lo nego, cercando di fare in modo che sparisca, quando ci riuscirò, ovvero lo avrò totalmente relegato nell'inconsapevolezza, da dove continua ad agire ingigantito e sconosciuto, allora sarò nevrotico.
Se invece lo "assecondo eccessivamente" gli concedo un'importanza enorme identificandomi con esso e "insegnandogli" ed "insegnandomi" che quello deve essere il mio motore. In entrambi i casi non domino ma sono dominato.

Accettare ed accogliere l'impulso come mio, mia manifestazione possibile, modo di manifestarsi e divenire di una mia certa parte "energetica"... o come volete dirla... mi permette di integrare, espandermi e, conseguentemente, allargare un minimo il mio ambito di scelte. A quel punto il comportamento (mi zompo davvero la lattaia o no) dipenderà da una decisione che agisco e non che subisco... e sarà magari basata ANCHE su altri parametri oltre al mio impulso...
Ray non è connesso