Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2012, 00.09.30   #607
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
A parte il fatto che se sei indebitato e vai dall'usuraio non puoi dar colpa di tutto al mestiere di colui al quale ti sei rivolto .
Non ti pare ?.
Certamente non è tutta colpa degli usurai. Tuttavia se sei in una situazione di difficoltà è evidente che la tua debolezza ti porta, per disperazione, a bussare a qualsiasi porta. Chi sfrutta questa situazione si chiama, appunto, approfittatore. Non penso sia necessario spendere ulteriori parole sulla pochezza etica e morale di questi comportamenti.

Questo in linea generale.

Ma quello della Grecia e di tutti gli Stati sovrani e di tutti i prestiti privati (corporate bond) non è un problema di difficoltà. OGGI sono nei guai. Ma sino all'altro ieri era il normale approvvigionarsi dei capitali necessari.

E coloro che sottoscrivevano il debito greco (sia pubblico che privato) erano normali creditori che ritenevano conveniente finanziare la Grecia. Semmai bisogna domandarsi come mai non sono stati in grado di valutare il rischio default.

Con special riguardo al fatto che i taroccamenti dei conti sono stati fatti proprio da coloro (o dagli amici degli amici) che gli hanno spiegato come fare. Insomma prima ti aiuto a falsificare i bilanci poi ti presto il denaro. Infine piango miseria e grido alla truffa..........

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La Grecia ha fregato banche e tanti privati che hanno dato denari freschi che non hanno piu' avuto indietro . O non e'
cosi' ?
Tu stesso dici che i greci oltre che al turismo hanno solo feta e poco altro poi affermi che sono in grado di fregare le più grandi banche del mondo?

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
A me non interessa cosa fanno i potenti mi interessa che si possa ancora vivere dignitosamente .
Ma cosa è vivere dignitosamente? Prima viene lo Spirito Nike. Poi, per carità, non voglio fare l'anima bella e negare che a pancia vuota è difficilissimo mantenersi dignitosi però..........però Nike tu vedi questa civiltà dignitosa? O solo anestetizzata?
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
anche tu partecipi e trai giovamento da un sistema che ha le mani sporche .
Ancora una volta non voglio fare l'anima candida ma..........baratteresti tutto il benessere materiale con una vita più consona ai tuoi ideali?

Io, ti do la mia parola d'onore, sì!

Ed in montagna ci starei tutta la vita......... magari a spaccare della legna!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso