Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2007, 17.57.24   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ho volutamente sottolineato le espressioni "condannati " "estintiva della pena" e "pena inflitta nella sentenza" perché mi sembra importante evidenziare che l'istituto dell' indulto estingue la pena ed incide sulla punibilità in concreto .

Provo a spiegare meglio .
La concessione dell'indulto necessariamente presuppone che sia pronunciata una sentenza di condanna con il riconoscimento quindi della responsabilità penale dell'imputato : al momento dell'entrata in vigore della legge , l'indulto( e lo sconto di pena da questo prevista ) risulta applicabile tanto a favore di chi ha già subito una condanna ( definitiva e non ) , quanto a favore di colui per il quale il processo sia in corso e addirittura a favore di colui per il quale il processo debba essere ancora aperto .
Ciao Gibbi,
Poi con calma leggo e prendo il resto, ma questo pezzo mi è saltato al naso come una mosca. In effetti episodi di cronaca lo hanno fatto vedere... ma se non lo si mette così per bene, sfugge una cosa un pò inquietante (per me): visti come vanno certi processi potremmo trovarci nel 2020 ancora gente che usufruisce di indulto su pene ancora neanche iniziate? (ho esagerato ma il senso è questo).

Per il testo totale di legge non preoccuparti, intanto credo che sia superfluo ai fini del discorso, a meno che non serva chiarire qualche pezzo per bene, comunque in caso qualcuno lo allegherà.



P.s. grazie dell'aiuto, mi sa che ormai che ci sei approfitterò di te
Uno non è connesso