Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2009, 23.28.30   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
mi sembra giusto portare all'attenzione di tutti l'esigenza che ciascuno di noi ha di voler comunicare, dialogare, esprimere le proprie opinioni, giuste o errate che siano, e tale esigenza di comunicare prevede la partecipazione attiva agli argomenti proposti. occorerrebbe, secondo la mia idea, poter dare a tutti la sensazione di essere ascoltati e di essere considerati, questo certo non esclude le giuste critiche nè impedisce ad alcuno di considerare sciocchi gli interventi, sarebbe comunque segno di apertura al dialogo non baipassare gli interventi, chi ha scritto qualcosa merita comunque una risposta, anche se ripeto negativa o critica o di aiuto in un contesto non compreso appieno
l'escludere o far sentire esclusi gli iscritti al forum provoca un senso di frustrazione e di disagio, il non rispondere non è la "via" per conoscere noi stessi se d'altro canto si vuole dialogare solo con gli iniziati o con quelli simpatici è una scelta di cui non sono a conoscenza
vi prego, qualora vogliate rispondere al post, di non aggredirmi più di tanto
Cara Filo, del tuo post mi hanno colpito le frasi che ho nerettato, che esprimono chiaramente l'diea che ti sei fatta del forum, e cioè che ogni post di ogni persona dovrebbe avere una risposta perchè se la merita, e che la non risposta rappresenta una chiusura di dialogo che rimarrebbe aperto solo con alcuni...
Ebbene non è proprio così, una mancata risposta non significa chiusura di dialogo, se è questo il messaggio che tu interpreti, ma può significare che in quel momento non si sa cosa rispondere o, come diceva Ray, che si aspetta la risposta di qualcun altro, o che semplicemente non c'è il tempo materiale di riprendere l'argomento, o che ci si limita a leggere (prova a dare un'occhiata a quante consultazioni ha avuto un dato post),può darsi che si riprenda il dialogo con quella persona in un altro argomento, alcune volte come hanno detto sopra i silenzi sono di riflessione sia per chi legge che per chi scrive...
Mi spiace molto che ti sei fatta questa idea, a me succede in questo periodo di non avere molto tempo materiale essendo molto occupata nel lavoro e appena posso dò un'occhiata agli ultimi post che non ho ancora letto, ripromettendomi di rispondere quando ho più disponibilità, a volte invece mi mancano proprio le parole, come nel caso delle tue poesie che esprimevano molto bene i tuoi stati d'animo nel momento in cui le avevi scritte da rimanere proprio senza parole, quindi non un silenzio ostile bensì denso di riflessioni.
Certo, mi potrai dire "se non me lo dici come faccio a sapere cosa pensi", in questo ti do ragione, ma le dinamiche di gruppo sono anche queste, non si è sempre sincronizzati con gli stessi tempi degli altri e questo può dare impressioni sbagliate, anche a me è accaduto di scrivere dei post e di andare a vedere se arrivavano risposte e a chiedermi perchè nessuno rispondeva, e col mio carattere che è un po' ansioso avevo paura di aver scritto qualcosa che non andava, ma poi proseguendo a frequentare il forum questa ansia mi è passata e stai sicura che quando meno te l'aspetti le risposte arrivano.
Anche con queste dinamiche di frustrazione conosciamo noi stessi, se ti arriverebbero sempre le risposte come ti aspetti non conosceresti questo aspetto di te e non ci potresti lavorare sopra.
Non dico questo per dire che è una cosa fatta apposta, ma anche nella vita succede così, a volte si parte con tante aspettative verso quacuno e si rimane delusi e frustrati se non ci si sente presi nella giusta considerazione (giusta dal nostro punto di vista), anche se onestamente non vedo mancanza di attenzione e di risposte nei tuoi confronti, a meno che non le aspetti da qualcuno in particolare...
Ti auguro di superare questa fase di assestamento e di considerare il forum per quello che è, da frequentare liberamente ognuno in base a quello che è e che può dare e ricevere, prova a immaginare se ciascuno fosse obbligato a rispondere a tutti, sarebbe intasato di post ripetitivi solo perchè si deve e così verrebbe a cadere proprio quel dialogo che si va cercando....
Un bacione

stella non è connesso