Discussione: Punizioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2010, 18.11.58   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Punizioni

E' una cosa su cui mi sono dovuta confrontare riguardante i figli ma mi coinvolge parecchio.

Il meccanismo di punizione che conoscevo io era: Hai sbagliato, mi arrabbio, ti punisco e ti tengo il muso. Se rifai l'errore ti tengo il muso anche di più e ti ricordo che hai già fatto quell'errore e via dicendo, all'infinito.

Quando si parla di prole io sono quella "troppo buona", che lascia correre, che se la fà passare subito, che magari sbraita ecc ma poi si fà comprare.

Ora un giorno mi confronto sul come gestire certe situazioni e mi dicono si, arrabbiati e poi bon, torna a fare le tue cose...


No scusa, ho detto, non ho capito...devo tornare normale?
Per me rasentava la pazzia sgridare un bambino e poi non mantenere la posizione di arrabbiata per un tempo X...Come se non mantenendo il muso lungo capissero che tanto potevano continuare a rifarlo quell'errore...

Eccerto, mi dice, così li condanni a morte

Non ci ho dormito. E io che mi sentivo uno schifo perchè apena dopo arrabbiata mi passava tutto.

Poi ho messo insieme un altro dettaglio, ossia che ogni sbaglio ha una sua gravità, che non si può punire per 1000 tutto, anche quello che costa 10. Quindi ci sono anche cose che richiedono una certa severità..ma non la morte sociale.!

Però giuro, pur razionalizzandolo, sono rimasta esterefatta di fronte alla possibilità che dato l'imput potesse continuare la vita come se nulla fosse....

Credo che possa legarsi bene anche con gli altri argomenti che stiamo sviscerando insieme.
dafne è connesso ora