Discussione: 10 in condotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2008, 14.49.06   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io invece sarei d'accordo sul grembiule fino ad una certa età (tipo 13/14 anni)
Prima di tutto arricchisco le famiglie, almeno per quelle non ci sarebbe più la corsa alla magliettina firmata perchè "se gigino c'è l'ha mica posso lasciare mio figlio senza, poi si sente emarginato"..... rimarranno zainetti etc, ma si potrebbe lavorare pure su quelli

Questo permetterebbe anche un passaggio ed un iniziazione che oggi non esiste più, quando il ragazzino arriva a togliere il grembiule vuol dire che ha un'età... al contrario se si fa bocciare deve tenerlo più a lungo etc etc...
Se ha il grembiule che lo identifica, in cui si identifica, come giovane, forse qualche stupidaggine la evita (ne farà lo stesso qualcuna, ma cambia).
In ogni caso se proprio poi deve iniziare ad essere firmato da testa ai piedi inizierà più tardi, forse qualcuno non ci cascherà
E tante altre cose che ho notato all'epoca del passaggio.... ci torno, ho scritto male e veloce.
Io sarei più che d'accordo ma li dovrebbe passare la scuola ed essere obbligatori proprio quelli, altrimenti la cosa si ripeterebbe, perchè ci sarebbe la corsa da parte delle aziende a creare il grembiule firmato perchè ormai la firma ce l'hanno nella testa.

Per quanto riguarda l'abbigliamento adeguato nell'istituto scolastico già esiste come esistono le lamentele da parte dei genitori i cui figli vengono richiamati... è che a malo modo impongono la loro volontà ai professori, sembra semplice ma non lo è, non basta ripristinare una vecchia legge se le teste non sono più le stesse. Oggi è il genitore che non si adegua più a queste ed i figli ne fanno le spese. Come abbiamo già detto è come una rivendicazione del genitore che non vuole che il figlio subisca ciò che pensa di aver subito come mancanza di libertà.
Inoltre visto da sempre simpatie ed antipatie che purtroppo è innegabile che esistano, dovrebbero essere chiaro cosa si intende per buon comportamente in modo che non diventi qualcosa legato al soggettivo.

Non si può lasciar fare quello che si vuole ai ragazzini delle elementari e poi pretendere l'assuluta tranquillità al liceo, si parte dalla base secondo me, dividendo il momento di svago e il momento in cui ci si deve concentrare, va insegnato a valutare il momento in cui una cosa si può fare o no, ci vogliono delle regole e queste secondo me oggi non vengono più date, ecco che poi si cerca di mediare con il ritorno al passato del sette in condotta, ma se è stato tolto un motivo ci sarà stato. Riprestinarlo senza aver fatto un passo avanti nella comprensione è fare un passo indietro, è come cercare di riprendere in mano un potere che è scappato chiudendo i cancelli quando gli animali ormai sono scappati.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso