Discussione: 10 in condotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2008, 22.47.29   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io invece sarei d'accordo sul grembiule fino ad una certa età (tipo 13/14 anni)
Prima di tutto arricchisco le famiglie, almeno per quelle non ci sarebbe più la corsa alla magliettina firmata perchè "se gigino c'è l'ha mica posso lasciare mio figlio senza, poi si sente emarginato"..... rimarranno zainetti etc, ma si potrebbe lavorare pure su quelli

Questo permetterebbe anche un passaggio ed un iniziazione che oggi non esiste più, quando il ragazzino arriva a togliere il grembiule vuol dire che ha un'età... al contrario se si fa bocciare deve tenerlo più a lungo etc etc...
Se ha il grembiule che lo identifica, in cui si identifica, come giovane, forse qualche stupidaggine la evita (ne farà lo stesso qualcuna, ma cambia).
In ogni caso se proprio poi deve iniziare ad essere firmato da testa ai piedi inizierà più tardi, forse qualcuno non ci cascherà
E tante altre cose che ho notato all'epoca del passaggio.... ci torno, ho scritto male e veloce.
Si, sul passaggio sono d'accordo e pure sulla strategia di arricchire le famiglie. Vestendo da adulti i bambini li si sessualizza e lo si fa troppo presto.
I 13-14 andrebbero bene... una volta si usava il grembiule anche alle medie, poi l'hanno tolto. Basterebbe ripristinarlo fino alla scuola dell'obbligo. Poi se uno vuole contiunare a studiare si adegua ad una regola di decenza come diceva Sole (ma dove sta il confine tra i tuo dark e i miei capelli lunghi e l'indecenza di adesso?) ma deve sapersi gestire e imparare l'adeguatezza ad un ambiente che si vuole e non si deve frequentare.
Ray non è connesso