Discussione: 10 in condotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2008, 13.01.46   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah io dove sono andata a scuola? Il grembiule l'ho tolto alla fine della 5a elementare.
E anche quando mettevo il grembiule le femmine si stimavano e le madri facevano a gara per comprare il modello più costoso il fiocco rosa più grande e il mio affianco a loro per la maestra era sempre grigio e il fiocco misero perchè avevamo pochi soldi.
Ma a me non importava non ci facevo caso, io, ma la maestra si, fu lei che mi riprese perchè secondo lei non ero all'altezza delle bambine in ordine.
Ovvero il paragone lo faceva lei era lei a stabilire che pur essendo pettinata e pulita non andavo bene perchè non avevo il grembiule come quelle che potevano permetterselo.
E quando me lo sono tolto non è cambiato molto prechè sempre povera ero e quindi quello che mi compravano era quello che potevamo permetterci, ma allora era più o meno quasi per tutti così, alle scuole medie, fortunatamente.
Io mi ricordo solo che l'essermi tolta il grembiule voleva dire smetterla di vergognarsi di non avere il fiocco più grosso e rosa delle altre bambine e il grembiule meno bianco. Un sollievo solo in quel senso. Non mi sono sentita grande ma sollevata.
Però ora grazie a questo discorso mi rendo conto di quanto per me uscire di casa in ordine sia stato imprescindibile sino ad un certo punto della mia vita e il non avere il vestito adeguato agli altri mi faceva sentire a disagio. Mi è rimasto impresso.
Poi la stessa cosa vale per il 10 in condotta: mai avuto, sempre 9 e ricordo mia mamma che chiedeva il perchè di ciò visto che sapeva come mi aveva allevata. Eppure non fiatavo a scuola ero educata non ho mai tenuto un comportamento scorretto.
Quindi non comprendendo il metodo di giudizio oggettivo da seguire per ottenerlo mi risulta ostico accettarlo. Probabilmente perchè lo ritengo un giudizio soggettivo e pregiudizievole.
Chissà se anche questo voto ha contribuito alla mia ricerca assurda di perfezione agli occhi degli altri.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-07-2008 alle ore 13.34.05. Motivo: correzione
griselda non è connesso