Discussione: 10 in condotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2008, 10.35.26   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.............
Però... a conti fatti, ammettiamo che costi pure 50 euro questo grembiule (sparo a caso) se pensiamo che i bambini evitano di sporcare, distruggere etc i vestiti, che le famiglie meno abbienti possono sotto il grembiulino mettere al bambino una semplice felpina di poche pretese alla lunga io ci vedo un risparmio.

Per i libri ho sentito che cercheranno di impedire che venga sempre richiesta una nuova edizione quando poi è praticamente quasi uguale alla vecchia, in sostanza edizione fatta appositamente per impedire l'uso dei libri usati
............
Sono d'accordo, anche perchè un grembiule dura tutto l'anno fossero anche 50 euro, dividendo la spesa per l'anno scolastico, ci si puo' rientrare... in compenso sembra che davvero i libri potranno essere cambiati solo ogni 4/5 anni ed eventualmente potranno essere fatti degli aggiornamenti a dispense, un libro potrà eventualmente essere aggiornato senza per forza essere ricomprato (ed è vero il discorso delle edizioni fatte per evitare il mercato dell'usato e il risparmio , quando andavo a scuola mi era capitato di poter mettere a confronto due edizioni di uno stesso libro, cambiava veramente pocchissimo, ma si era costretti a comprare l'ultima edizione).
In questo modo si potrà favorire anche un po' il mercato dell'usato, e credo che per chi ha meno possibilità di acquistare i libri possa essere utile non spendere 300/400 euro l'anno in più, ma magari la metà..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io del passaggio più che il grembiule mi ricordo i tanti professori per ogni materia e l'essere chiamata per cognome. Come una declassificazione affettiva del rapporto scolaro insegnante, come se crescere voleva dire distanza. In questo senso l'iniziazione poteva essere intesa come un: fin'ora ti abbiamo condotto per mano adesso devi imparare a cavartela da solo.
Ok ci sto, è un importante passaggio per il bambino che con tanti insegnati alle elementari viene a mancare. Oggi così com'è o non diventa mai autosufficiente o non ha mai punti di riferimento e quindi un pò sbandato resta.
Anche io ho più che altro questo di ricordo, anche perchè il grembiule l'insegnante delle elementari che ho avuto gli ultimi 2 anni ci permetteva già allora di non portare il grembiule, per cui non ho praticamente il ricordo di quando ho smesso di indossarlo.. ma alle medie non si doveva più portare, la differenza sostanziale era che ad ogni suono della campanella si cambiava professore e che ci chiamavano per cognome .. insomma più distanza ma anche ci sentivamo trattati un po' più da "adulti"

Per il resto, a me sembrano al momento tutte introduzioni che possano apportare qualcosa di buono (poi ovvio bisognerà vederne l'applicazione) ma a partire dall'insegnante unica alle elementari, ai libri con la stessa edizione per diversi anni, il reintegro del voto in condotta che fa media (dicevano anche che ora con il 5 in condotta si verrà bocciati, e per me sarà un buon deterrente a certi comportamenti) e per finire le ore in più di educazione civica (di cui c'è un gran bisogno oggi per come la vedo), mi sembra che tutte queste possano apportare dei miglioramenti.
Vedremo cosa diranno a fine di questo anno scolastico..

RedWitch non è connesso